Automazione Plus

Dassault Systèmes acquisirà AprisoERT

Dassault Systèmes acquisirà Apriso, azienda che sviluppa soluzioni software per l’industria manifatturiera, con un’offerta di circa 205 milioni di dollari. Le due aziende hanno sottoscritto un accordo definitivo in base al quale Dassault Systèmes acquisirà Apriso con una transazione interamente in contanti. L’operazione, che è soggetta alle normali condizioni di legge, incluse le approvazioni degli enti di controllo, dovrebbe essere finalizzata a luglio 2013.

Con questa operazione Dassault Systèmes intende arricchire le funzionalità della Piattaforma 3DExperience per la gestione delle attività manifatturiere.

Apriso estende il perimetro di azione della 3DExperience in diversi settori industriali: beni di consumo, beni di consumo confezionati (CPG), high-tech, bioscienze, trasporti e mobilità, aerospaziale e difesa, macchine e impianti industriali.

Le soluzioni Apriso verranno integrate nel portafoglio di applicazioni Delmia di Dassault Systèmes e completeranno le capacità di virtual+reality della Piattaforma 3DExperience. Le soluzioni di Apriso consentono di sincronizzare le reti di produzione globali, offrendo visibilità e controllo in tempo reale sui processi svolti presso stabilimenti e fornitori. Queste soluzioni definiscono un insieme comune di standard operativi che possono essere gestiti nella loro interezza, su scala globale, al tempo stesso migliorando continuamente le prestazioni e rispondendo alle richieste del mercato e dei clienti locali.

Attraverso l’integrazione di queste soluzioni nella Piattaforma 3DExperience, i clienti potranno avere una visione globale delle loro attività, dall’idea alla progettazione, dalla produzione alla disponibilità dei prodotti per i consumatori in tutto il mondo.

“Quest’acquisizione permetterà di integrare le soluzioni di Apriso all’interno della 3DExperience e proporre ai nostri clienti una nuova esperienza”, ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “La domanda non è semplicemente quale sarà la prossima idea innovativa; dovete piuttosto chiedervi se siete in grado di realizzare la vostra idea rapidamente, in modo efficiente e a costi sostenibili. Riuscite a eccellere in termini di reattività del business su scala globale e agilità della produzione a livello locale? Queste sono le domande a cui la Piattaforma 3DExperience risponde”.