Automazione Plus

Dassault ha acquisito SimulaytERT

Dassault Systèmes ha acquisito Simulayt Limited, specializzata in tecnologie per la simulazione dei materiali compositi e la simulazione avanzata del draping, con l’obiettivo di consolidare la leadership nella fornitura di soluzioni PLM per i compositi finalizzate all’innovazione sostenibile. Essi rispondono a una delle sfide più complesse fronteggiate dalle aziende: come prevedere e ottimizzare il comportamento dei materiali e ridurre al minimo i pesi, aumentando nel contempo le prestazioni.

Affinché l’industria possa sfruttare appieno le proprietà di leggerezza e le prestazioni elevate dei compositi, è necessario armonizzare processi, metodi e soluzioni per realizzare un processo completo che racchiuda progettazione, simulazione e produzione in un unico ambiente, offrendo al tempo stesso all’utente un’esperienza di lavoro efficiente.

La tecnologia e la competenza di Simulayt si sono già dimostrate essenziali per l’integrazione efficiente di CATIA Composites nei processi di analisi della casa automobilistica BMW, oltre che per mettere a disposizione dei progettisti non specializzati funzionalità avanzate di simulazione delle fibre.

Dalle fibre ai prodotti privi di difetti
Con le soluzioni per materiali compositi CATIA Versione 6 e CATIA Versione 5, gli utenti possono progettare, riprodurre e fabbricare qualsiasi prodotto composito a livello virtuale. Simulayt aggiunge a queste funzionalità le tecnologie consolidate di simulazione della fabbricabilità necessarie per una migliore comprensione e una previsione più accurata del comportamento dei materiali, per valutare la fabbricabilità e per ottimizzare i processi produttivi.

“Dassault Systèmes ha una conoscenza approfondita del mercato dei compositi e una soluzione completa per questi materiali, pertanto la scelta di entrare nella famiglia di DS è stata naturale” ha dichiarato John Klintworth, CEO, Simulayt Limited. “Sono entusiasta di dare un contributo attivo alla leadership di Dassault Systèmes in questo settore e di impegnarmi nello sviluppo della prossima generazione di soluzioni PLM per materiali compositi, dalla progettazione, alla simulazione, alla produzione”.

Dominique Florack, Senior Executive Vice President, Products, R&D, Dassault Systèmes, ha commentato: “Le solide competenze tecniche di Simulayt sono ampiamente riconosciute e la tecnologia dell’azienda per la simulazione della fabbricabilità risulta sistematicamente vincente in tutti i benchmark. L’integrazione più stretta di questa tecnologia con la nostra piattaforma Versione 6 è fondamentale per affrontare i materiali compositi e i processi del futuro, con modellazione realistica e simulazioni di prodotto e produzione”.

Con la piattaforma Versione 6, Dassault Systèmes offre una combinazione unica di funzionalità e attività per l’intero ciclo di sviluppo, dalla progettazione alla produzione, di materiali compositi e lamiere, e per la progettazione e simulazione di fissaggi. La soluzione abbraccia diversi settori industriali, dalle carrozzerie per auto ai motori e strutture per aerei, dalle pale eoliche ai dispositivi medical, dall’edilizia alle attrezzature per lo sport e il tempo libero.

L’evoluzione della ricerca si traduce in una crescente complessità dei materiali compositi. A loro volta, le tecnologie di lavorazione, da quelle manuali a quelle automatizzate, diventano più sofisticate. Dassault Systèmes è impegnata in investimenti costanti in tecnologie all’avanguardia per rispondere a queste esigenze.

Dassault Systèmes: www.3ds.com