Darktrace, realtà attiva nella tecnologia Enterprise immune system, e Siemens, gruppo mondiale nell’ambito dell’ingegneria e della tecnologia, annunciano di aver siglato una partnership strategica per portare l’avanguardia della cyber defence per l’OT – operational technology (tecnologia operativa) – al settore delle utenze elettriche, l’industria petrolifera e del gas. Grazie all’Industrial Immune System di Darktrace e l’esperienza di Siemens nell’ambito della sicurezza per l’OT, la partnership permetterà ai clienti di migliorare notevolmente la loro abilità nell’individuare e rispondere agli attacchi cyber.
Con l’aumento della digitalizzazione per migliorare il fatturato e l’efficienza, esiste un bisogno corrispondente d’identificare attacchi cyber nel loro stadio iniziale – andando oltre i regolamenti di conformità per rendere sicure le operazioni. Le utility e le aziende nei settori petroliferi e del gas devono difendere le loro reti, comprese l’operational technology, contro attacchi cyber constanti e sempre più sofisticati, senza interrompere i processi aziendali. Nel settore industriale petrolifero e del gas, per esempio, la digitalizzazione porta alla convergenza tra IT e OT, con dati sensibili che viaggiano dallo stabilimento, alla sede di controllo centrale, alla rete aziendale.
Sfruttando i progressi nel machine learning e gli studi di matematica probabilistica, la piattaforma Industrial Immune System di Darktrace può rilevare e agire ad attacchi cyber in corso nelle fasi iniziali. Apprendendo il normale ‘pattern of life’ di ogni rete, dispositivo e utente attraverso sia l’OT sia le reti IT, gli algoritmi di intelligenza artificiale possono identificare e automaticamente agire contro attacchi emergenti che altri strumenti di solito non rilevano, tutto in tempo reale.
Come fornitore di tecnologia industriale da oltre 165 anni, Siemens ha una conoscenza approfondita e globale rispetto a come gestire il rischio informatico in ambienti operativi complessi. Il gruppo aggiunge alla partnership un solido know-how e soluzioni di OT virtuale, quali la progettazione del programma di sicurezza, la gestione del ciclo di vita della sicurezza, il monitoraggio della sicurezza dell’impianto e la risposta agli incidenti.
“Dal momento che l’infrastruttura energetica è sempre più data-driven, è fondamentale per gli operatori del settore individuare e intercettare rapidamente le minacce informatiche” ha commentato Aymeric Sarrazin, Senior Vice President Controls and Digitalization in Siemens Power Generation Services. “Grazie a questa collaborazione strategica, Siemens e Darktrace offriranno ai clienti le informazioni necessarie e la conoscenza per essere più rapidi nell’individuare e neutralizzare queste minacce, proteggendo gli asset critici da attacchi pericolosi e costosi”.
“Dal momento che gli ambienti OT diventano sempre più digitali, una nuova ed evidente vulnerabilità emerge per le aziende di tutte le dimensioni” ha commentato Nicole Eagan, CEO di Darktrace. “Con oltre 2.400 installazioni, la tecnologia Immune System di Darktrace è capace in modo straordinario non solo di identificare le minacce in corso, ma anche di neutralizzarle. Siamo davvero entusiasti della partnership con Siemens, che ci consentirà di velocizzare l’offerta della nostra tecnologia Industrial Immune System, riconosciuta a livello globale, a nuovi clienti nell’ambito delle utility e dell’industria petrolifera e del gas. Questa nuova era di guerra cyber ha portato a una crescente domanda della nostra tecnologia di machine learning, unicamente capace di offrire sicurezza automatizzata ad ambienti che vanno oltre la rete aziendale”.