La segheria DTE è ubicata a Ribe, in Danimarca, e risale al 1581. Attualmente è il centro principale per l’attività di produzione di pallet dell’azienda. Ogni giorno, circa 35 camion consegnano alla segheria i tronchi di conifere dai quali verrà ricavato legname grezzo per una produzione annua superiore a 300.000 m3. Questo viene poi esportato o distribuito alle cinque unità produttive di DTE, che producono 150.000 m3 di legname finito utilizzato per imballaggi in legno come casse e pallet.
La segheria è costituita da diverse stazioni di lavorazione che trasformano i tronchi in legname grezzo ed infine in legname finito tramite operazioni di scortecciamento, taglio in profili, segagione, selezione e accatastamento. Tutte queste fasi di lavorazione richiedono motori ad inverter di alta qualità, affidabili e reattivi, per posizionare correttamente il legname e azionare con efficienza le macchine di lavorazione, come i rulli di triturazione.
“Gestire una segheria significa migliorare costantemente la velocità e la produttività per ottenere il massimo dal legno, la materia prima. Per DTE anche la finitura deve essere di alta qualità, poiché lavoriamo principalmente col settore alimentare, i cui standard di qualità finale delle casse e dei pallet sono molto rigidi, sia in termini di stabilità meccanica che di precisione dimensionale,” spiega Orla Poulsen, proprietario di DTE.
Una segheria interconnessa e reattiva
Per far lavorare la segheria di Ribe con efficienza e senza interruzioni, DTE aveva bisogno di una solida
Il trasferimento efficace dei dati ad alta velocità crea un sistema molto reattivo. Lars Venborg, responsabile tecnico in DTE; commenta: “Per migliorare la qualità del nostro legname e aumentare la produttività, volevamo una maggiore velocità e quindi una maggiore reattività dai motori a inverter dell’intera linea di produzione. La vecchia rete fieldbus era diventata ormai lenta e non poteva più soddisfare le nostre esigenze produttive”.
La scelta della rete da utilizzare da parte di Hans Folsgaard è stata immediata: la tecnologia Ethernet industriale aperta di CC-Link IE garantisce velocità di trasferimento dati pari a 1 Gbps con comunicazioni ad alta velocità. Inoltre, con più di 120 stazioni per rete, la soluzione era in grado di lavorare con tutti i motori a inverter della segheria e restare pronta per future evoluzioni.
John Browett, AD di CLPA (CC-Link Partner Association) per l’Europa, spiega: “CC-Link IE è stata la prima rete Ethernet aperta da 1 Gigabit per l’automazione, quindi garantisce prestazioni elevatissime. DTE sfrutta CC-Link IE per controllare gli inverter diffusi in tutto il reparto di produzione. Il risultato consente applicazioni più affidabili e produttive e una maggiore competitività dell’azienda, grazie all’aumento sia in termini di qualità che di volumi di produzione, senza alcuna modifica ai macchinari in termini meccanici. È fondamentale per DTE sfruttare al massimo ogni tronco. Grazie ai tempi di risposta ridottissimi e alla larghezza di banda offerta dall’Ethernet Gigabit, le macchine della segheria sono in grado di valutare con grande precisione e in tempo reale le dimensioni di ciascun tronco mentre attraversa la segheria. Questo consente a DTE di sfruttare al massimo la sua materia prima”.
Una soluzione intuitiva e a prova di futuro
Scegliere CC-Link IE significa per DTE avere un sistema intuitivo che semplificherà gestione e manutenzione anche per il futuro. “Lavorare con CC-Link IE è facile. Quando abbiamo scelto questa soluzione, abbiamo tenuto conto anche della manutenzione e del futuro della segheria. Quando sarà il momento, sostituire o aggiungere inverter sarà molto semplice anche a impianto in funzione, poiché non è necessaria alcuna modifica in termini di configurazione software,” commenta Lars Venborg. “La configurazione di CC-Link IE è facile e rapida e non richiede operazioni di programmazione,” spiega Carsten Olesen.
“Non tutte le reti offrono una piattaforma così flessibile”, continua Lars Venborg: “Ne è un esempio il nostro sistema precedente. Ogni volta che sostituivamo un inverter, dovevamo modificare anche il software. Di conseguenza, dovevamo affrontare tempi di fermo notevoli; inoltre, sostituire o aggiungere un inverter impegnava sia i nostri tecnici che i nostri programmatori, pregiudicando ulteriormente i tempi di operatività e la produttività”.
La tecnologia di rete CC-Link IE ha dimostrato molto rapidamente il suo valore, garantendo a DTE benefici istantanei. Orla Poulsen conclude: “CC-Link IE continuerà ad aiutarci a migliorare la nostra produttività e le nostre prestazioni, e il tutto con grande convenienza”.