Automazione Plus

Daniele Pecchini alla guida del gruppo SystemERT

Daniele Pecchini si appresta ad inaugurare una nuova fase nella vita di System. La società, presente sul mercato da oltre 35 anni, si è distinta nel panorama internazionale per la portata innovativa delle sue soluzioni tecnologiche nei settori della ceramica, logistica ed elettronica. “La leadership conquistata è un patrimonio da mantenere – secondo il presidente del gruppo Franco Stefani – fronteggiando la crescita dei prossimi anni con lucidità e con il coraggio di una ‘svolta’. Il nuovo amministratore delegato si inserisce quindi in quel processo dinamico di evoluzione che ha sempre caratterizzato System, con l’obiettivo di conferirle una dimensione organizzativa manageriale secondo le modalità di grandi gruppi internazionali. Senza perdere di vista caratteristiche come flessibilità e snellezza che hanno contribuito a rendere grande l’azienda fino a oggi e quindi, con un’azione di valorizzazione delle risorse attuali, si punterà a raggiungere l’eccellenza anche nei sistemi gestionali, oltre ché nella tecnologia e nei prodotti”.

Laureato in Fisica Generale all’Università di Firenze dove ha svolto anche attività di ricerca e docenza, Pecchini si è dedicato alla gestione aziendale ricoprendo ruoli di crescente responsabilità all’interno del Gruppo Fiat.

Dopo alcuni anni di Teksid e Fiat Allis ha maturato una solida esperienza in elettronica in qualità di amministratore delegato di Marelli Autronica. Ha poi guidato la trasformazione di Weber, che è passata dai carburatori ai sistemi elettronici di controllo del motore e del cambio. Il rivoluzionario Multijet, il sistema di iniezione che ha cambiato la percezione stessa del motore diesel da parte del mercato, è nato infatti a Bologna in quegli anni.

Da inizio 2003 amministratore delegato di Comau si è reso protagonista di una profonda riorganizzazione che ha riportato il colosso dell’automazione industriale a una accresciuta competitività.

Ha fatto parte per molti anni dell’Advisory Board della facoltà di Computer Science dell’Università di Berkeley, del consiglio di amministrazione del Centro Ricerche Fiat e del Group Executive Committee Fiat.