Danfoss Power Solutions presenta il sistema ad anello tagliente con guarnizione morbida WalringPlus. Ottimizzato per tubi a parete sottile, il sistema WalringPlus consente un montaggio facile, sicuro e ripetibile dei tubi idraulici, nonché un funzionamento affidabile e senza perdite.
Il sistema WalringPlus è progettato per affrontare le comuni cause di perdite che possono provocare danni e tempi di fermo macchina costosi. La guarnizione morbida previene le perdite dovute a graffi sul tubo o sui prigionieri, alle fluttuazioni di temperatura dei fluidi e alla ridotta forza di tenuta. Rispetto ad altri sistemi ad anello tagliente con guarnizione morbida, il sistema WalringPlus offre una migliore prevenzione delle perdite grazie a un esclusivo design a due bordi che fornisce due O-ring aggiuntivi e integra l’O-ring all’interno dell’anello tagliente per evitare il montaggio separato della guarnizione. Il sistema elimina inoltre la necessità di inserire manicotti aggiuntivi che aumentano i costi e riducono le portate.
Il sistema WalringPlus impedisce un serraggio eccessivo o insufficiente. Una chiara funzione di blocco-arresto fornisce un aumento tangibile della coppia quando un operatore raggiunge la fine dell’assemblaggio, quindi non è necessaria alcuna misurazione della coppia o della distanza. Inoltre, è necessaria una forza notevolmente inferiore per tirare l’anello tagliente sul tubo, rendendo l’assemblaggio più facile, veloce e sicuro e riducendo il rischio di danneggiare la guarnizione morbida.
Inoltre, i problemi dovuti a una bassa coppia di montaggio possono essere identificati prima che l’anello tagliente venga estratto dal tubo, riducendo il rischio di guasti durante il funzionamento. La posizione della scanalatura dell’O-ring consente un riassemblaggio frequente senza compromettere le prestazioni.
“I tubi a parete sottile con una maggiore resistenza meccanica stanno diventando sempre più diffusi nelle applicazioni idrauliche, in particolare nelle apparecchiature compatte e leggere”, ha dichiarato Christian Kuenstel, leader mondiale nella gestione dei prodotti, Connectors, Danfoss Power Solutions. “Utilizzato in combinazione con un tubo a parete sottile, WalringPlus può contribuire a ridurre il peso, e quindi il consumo di carburante, delle macchine. Grazie alle caratteristiche innovative del sistema, garantiscono un montaggio sicuro e prestazioni affidabili, WalringPlus è una soluzione vincente”.
La macchina Waltech M-R7 può ridurre ulteriormente i tempi e gli sforzi di montaggio, nonché il rischio di perdite. Automatizzando il processo di assemblaggio dell’anello tagliente e di formatura dei tubi, la macchina M-R7 contribuisce a garantire prestazioni ottimali del sistema, riducendo al contempo la coppia e la rotazione richieste.
WalringPlus è progettato per applicazioni di montaggio di tubi idraulici in settori quali agricoltura, edilizia, veicoli commerciali, produzione discreta, trasporto ferroviario e altro ancora. Il sistema è conforme alla norma ISO 8434-1 e può essere utilizzato per tubi di dimensioni comprese tra 6 e 42 millimetri. Offre una pressione di esercizio fino a 800 bar.