Danaher Motion, specializzata in tecnologia di azionamento e controllo, presenta i motori ad azionamento diretto DDR Cartridge, disponibili da subito anche in taglie ridotte. I neonati modelli, con flange da 108, 137 e 188 mm, combinano i vantaggi tipici dei motori ad azionamento diretto – quali ad esempio, dimensioni ridotte con coppia costante ed elevata, dinamicità e precisione considerevoli, manutenzione minima e usura contenuta – con la rapidità di montaggio dei motori con carter. Queste caratteristiche consento di realizzare, in breve tempo, macchine di piccole dimensioni capaci di aumentare la produzione e migliorare la qualità dei pezzi in lavorazione, con costi di attrezzaggio inferiori rispetto alle soluzioni convenzionali.
Uno dei vantaggi fondamentali dei motori DDR Small Frame Cartridge consiste nel collegamento diretto con il carico, che permette di risparmiare sugli elementi meccanici intermedi quali riduttori, accoppiamenti e cinghie. L’assenza di questi componenti porta all’eliminazione dei costi di sviluppo, montaggio, gestione e manutenzione ed evitare usura, guasti dei macchinari e costi di riparazione. Grazie all’eliminazione dei componenti intermedi e all’ampio range di regolazioni, questi ultimi motori Danaher Motion consentono una precisione fino a 50 volte maggiore rispetto alle combinazioni motore e azionamento tradizionali.
Una maggiore dinamicità, frutto della notevole riduzione del momento di inerzia, e la possibilità di velocità più elevate che contribuiscono a snellire i processi operativi rappresentano ulteriori vantaggi. Inoltre, non esiste pressoché alcuna limitazione nel rapporto tra motore e momento d’inerzia del carico. Infine, i motori DDR Cartridge permettono la conformità alle prescrizioni in materia di rumorosità, in quanto risultano di 20 dB più silenziosi rispetto alle soluzioni convenzionali.