Automazione Plus

Dall’unione di Valcom e Spriano è nata TerranovaERT

La fusione di Valcom con Spriano Technologies ha dato vita a una nuova realtà produttiva nel mondo della strumentazione di processo: Terranova Srl. Enio Valletti (nella fotografia) ha assunto l’incarico di Presidente del gruppo, mentre Sergio Valletti è il nuovo General Manager. Il Presidente Enio Valletti ha affermato: “Terranova Srl continuerà nella missione che ciascun marchio ha perseguito per oltre 40 anni: presentare una vasta gamma di esperienze e soluzioni per tutte le industrie di processo con la qualità, la creatività e l’eccellenza che la nostra produzione ha sempre dimostrato negli anni”.

 

La sede amministrativa e commerciale della nuova società rimane in provincia di Lodi, a Terranova dei Passerini (via Antonio Gramsci, 1). Terranova ora riunisce tre marchi storici italiani nella strumentazione di processo. Infatti, oltre a Valcom e Spriano, la nuova realtà comprende anche Mec-Rela, che faceva capo a Spriano.

 

Valcom, fondata a Milano nel 1974, iniziò progettando e producendo strumenti per il controllo e la misura con una specifica competenza nell’industria della cellulosa e della carta. Negli anni ’80 Valcom realizzò il trasmettitore ‘Senic’, che costituì un passo fondamentale nello sviluppo dell’elettronica Smart e nell’impegno dedicato alla ricerca, portando Valcom ad entrare nei primi anni ’90 anche nel settore navale, attraverso la selezione di materiali compatibili con le applicazioni in ambito navale e offshore.

 

Spriano iniziò la propria attività nel 1923 producendo misuratori di pressione e temperatura. Nel 1936, Spriano riuscì a produrre un innovativo servomotore pneumatico, contribuendo così a un significativo miglioramento tecnico per l’automazione e il controllo industriale nei settori della gomma, dell’oil&gas e alimentari. Negli anni ’80 Spriano sompletò il passaggio dalla pneumatica all’elettronica. Infine, il marchio Mec-Rela è nato nel 1976, con una linea completa di valvole di controllo progettate e costruite in modo da fornire soluzioni efficaci per applicazioni industriali anche in condizioni difficili. Il marchio Mec-Rela comprende valvole di tipo criogenico, valvole a tre vie con corpo monolitico e costruzione a doppia gabbia.

 

I principali mercati in cui opera Terranova comprendono: oil&gas (up-mid-downstream); perforazione/produzione; industria navale, marina militare e offshore; industrie alimentare e delle bevande, del trattamento acque e acque reflue; industria chimica, petrolchimica e farmaceutica; industria della carta.