Automazione Plus

Dalla pneumatica all’automazione: SMC a SPS ItaliaERT

Nel pieno ormai della ‘Quarta Rivoluzione Industriale’, che vede l’imporsi del digitale e della connettività nell’intero ciclo produttivo, la consociata italiana di SMC Corporation ha deciso di rinnovare anche quest’anno la propria partecipazione a SPS IPC Drives Italia (Padiglione 2, Stand J021) al fine di distinguersi ancora una volta come azienda tra le più importanti nel settore della pneumatica.
La necessità di lavorare con sistemi produttivi sempre più precisi, flessibili ed efficienti, in grado di rispondere al meglio e in tempi più rapidi alle esigenze del mercato, non rappresenta infatti un semplice plus per le aziende: si tratta ormai di una scelta obbligata per risultare competitivi sia sul fronte tecnologico, sia su quello economico. Un processo efficiente, infatti, produrrà in maniera affidabile e ripetibile, assicurando il successo di una realtà industriale.

Da questo punto di vista SMC vanta una forza basata sull’esperienza e sulla competenza: nata nel 1959, l’azienda si è da sempre distinta per lo spirito innovativo nel settore dei componenti pneumatici per l’automazione industriale. Oggi mette a disposizione dei clienti un’offerta evoluta, con prodotti e soluzioni non necessariamente basate solo sulla pneumatica, ma che si avvalgono anche di tecnologie di tipo elettronico, sia per la movimentazione, sia per il controllo.

E proprio in quest’ottica viene presentata a Parma, all’interno della serie LEC-JXC, la nuova unità di controllo multi-asse LEC-JXC83 con la capacità di gestire sino a 4 assi con funzioni sia di sincronismo, sia di interpolazione lineare e circolare. Gli assi possono essere selezionati nella vasta gamma di soluzioni proposte dalla serie di attuatori elettrici LE, mettendo così a disposizione tutti i tipi di esecuzione, quali: LEF-LEJ-LEM-LEL (senza stelo), LEY-LEPY (cilindro), LEH (pinza), LER (rotante), LES-LEPS (slitta).
La nuova serie LEC-JXC semplifica e ottimizza la gestione delle soluzioni multi asse, permettendo in tal modo di realizzare con estrema semplicità e flessibilità l’integrazione di applicazioni complesse. Inoltre, il software di programmazione è studiato per ridurre al minimo i temi di sviluppo e può essere utilizzato facilmente anche da coloro che non hanno una conoscenza specifica di tali sistemi.

La connettività è uno dei pilastri su cui si basa il concetto di Industria 4.0 e, quindi, non poteva mancare nello stand SMC una soluzione in grado di soddisfare la sempre maggiore richiesta di collegamento alle piattaforme di comunicazione: la nuova gamma di controllori LEC-JXC91 compatibili con i protocolli Ethernet/IP e Profinet RT. Il loro impiego permette la connessione diretta e l’integrazione dei sistemi SMC all’interno delle logiche di controllo, ottimizzando così i processi e le prestazioni.

Nello stesso ambito, viene presentato a Parma il sistema seriale EX600 con la compatibilità al protocollo di comunicazione Powerlink, cui si aggiungono i moduli per acquisire i segnali provenienti da sonde di temperatura (Pt100). Un sistema che offre un’elevata flessibilità su base modulare, con la possibilità di gestire, oltre alle elettrovalvole, anche segnali digitali e analogici.

Debutterà infine in fiera il sistema seriale decentralizzato NEW EX500 con compatibilità Ethernet/IP e Profinet RT, in grado di gestire sino a 128 In e 128 Out (digitali), distribuiti su 4 rami (branch), ciascuno dei quali può ospitare 32 In e 32 Out, suddivisi in 4 manifold, con uno sviluppo lineare sino a 20 metri. Alimentati a 24 Vcc e con grado di protezione IP67, dispongono di funzioni di diagnostica avanzata e “Web Server monitoring”.

Guarda il video.