Automazione Plus

Dalla Lean Connectivity alla Lean Automation: la ‘rivoluzione’ di EatonERT

Con la tecnologia ‘Lean’ (automazione ‘snella’), nei processi di progettazione e automazione, i cablaggi complessi diventano inutili grazie alla creazione di un’intelligenza remotata; interi livelli di connessioni e cablaggio vengono eliminati, mentre diminuiscono i costi di progettazione, messa in servizio e manutenzione. Si potranno vedere ‘dal vivo’ le due tecnologie sviluppate da Eaton, al centro di questa rivoluzione, ossia SmartWire-DT e HMI/PLC, durante tutto il mese di settembre. Il bus tecnologico itinerante Expoliner di Eaton porterà infatti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto le soluzioni dell’azienda orientate al concetto di ‘automazione snella’, al risparmio energetico e alla difesa ambientale.

In particolare, con SmartWire-DT, Eaton ha dato il via a una nuova era di connettività tra i singoli componenti del quadro elettrico: SmartWire-DT sostituisce il cablaggio tradizionale di alimentazione e di controllo con un’unica “dorsale” (il cavo SmartWire-DT) che connette tutti i componenti, dalla partenza motore al pulsante, dall’inverter fino ai sensori in campo, tramite una comunicazione diretta con il controllo.

La Lean Connectivity è però solo un punto di partenza: l’HMI-PLC combina le più avanzate tecnologie IT con la tecnologia PLC e HMI convenzionale. Le attività di controllo, visualizzazione e gestione dati e una comunicazione all’avanguardia, sono riunite in un unico pannello operatore HMI-PLC.

Su Expoliner il visitatore potrà toccare con mano anche altre numerose soluzioni Eaton: nuove funzioni diagnostiche nella protezione elettronica dei motori; macchinari realizzati in accordo con le normative di sicurezza; una gestione efficiente dell’energia; qualità e continuità dell’erogazione dell’energia (UPS). A questo si aggiungono: componenti e soluzioni certificati per l’esportazione verso il Nord America; tecnologia elettro-idraulica innovativa, con una valvola proporzionale integrata che offre un controllo del movimento ad alto livello; la tecnologia Life Sense per diagnostica predittiva sui tubi idraulici; pompe idrauliche ad alta efficienza energetica. Tutte le informazioni sono sul sito www.moeller.it.

Eaton Electric: www.moeller.itwww.eaton.com