Automazione Plus

Dal ‘Innovation Bootcamp’ di ABB soluzioni innovative per l’Industria 4.0ERT

Da sempre pioniere in campo tecnologico, ABB ha organizzato un Innovation Bootcamp con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative di Industria 4.0, che entreranno a far parte dell’ecosistema che ruota attorno alla soluzione ABB Ability – Electrical Distribution Control System (EDCS), innovativa piattaforma di gestione su cloud sviluppata per monitorare, ottimizzare e gestire gli impianti elettrici.

Il progetto di co-design è parte di un’iniziativa globale che coinvolge start-up a livello internazionale, con l’obiettivo di trasformare ABB Ability EDCS in una piattaforma “aperta” all’interno della quale ABB possa sviluppare nuove feature cooperando con aziende specializzate.
In Italia il progetto è partito alla fine del 2018 e ha visto la partecipazione e il coinvolgimento attivo di start-up, PMI, service designer, digital strategist e team di ABB. 160 aziende hanno aderito all’iniziativa e quattro di loro sono state selezionate per presentare la propria proposta di innovazione durante l’Innovation Bootcamp.

Alleantia, Arbitryum, Enerbrain e The Energy Audit sono le quattro start-up e PMI che si sono distinte per il proprio approccio strategico all’innovazione e che quindi sono state selezionate per lavorare a fianco di ABB sulla piattaforma Ability – Electrical Distribution Control System.
“L’Innovation Bootcamp ha rappresentato un’operazione di co-design pioneristica nell’ambito della trasformazione digitale che ABB sta portando avanti da tempo. Per questo progetto multidisciplinare, in particolare, la progettazione partecipativa, coordinata insieme a partner d’eccellenza nei loro rispettivi settori, ha creato una sinergia unica e nuove basi per offrire al mercato soluzioni sempre più human centered” ha dichiarato Gabriele Morosini, Lead Business Electrification Manager ABB Italia, a conclusione dell’incontro.

L’Innovation Bootcamp è stato realizzato in partnership con Twig (advisor del progetto), l’agenzia di consulenza strategica che supporta la trasformazione digitale di ABB Electrification; Digital Magics, il più importante incubatore di start-up digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, il Master in Digital Strategy gestito da POLI.design e il Politecnico di Milano, che con la Scuola del Design vanta primati di eccellenza, come il primo posto in Italia e sesto posto nel mondo secondo il “QS World University Rankings by Subject”.
“Abbiamo aperto le nostre porte all’esterno, creando collaborazioni per sviluppare nuove competenze e funzionalità. Dopo questo entusiasmante viaggio, siamo pronti per lavorare a fianco delle start-up selezionate e mettere in pratica le proposte valutate durante l’Innovation Bootcamp” conclude Giampiero Frisio, responsabile della business line Smart Power di ABB.