Da sempre pioniere in campo tecnologico, ABB ha organizzato un Innovation Bootcamp con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative di Industria 4.0, che entreranno a far parte dell’ecosistema che ruota attorno alla soluzione ABB Ability – Electrical Distribution Control System (EDCS), innovativa piattaforma di gestione su cloud sviluppata per monitorare, ottimizzare e gestire gli impianti elettrici.
Il progetto di co-design è parte di un’iniziativa globale che coinvolge start-up a livello internazionale, con l’obiettivo di trasformare ABB Ability EDCS in una piattaforma “aperta” all’interno della quale ABB possa sviluppare nuove feature cooperando con aziende specializzate.
In Italia il progetto è partito alla fine del 2018 e ha visto la partecipazione e il coinvolgimento attivo di start-up, PMI, service designer, digital strategist e team di ABB. 160 aziende hanno aderito all’iniziativa e quattro di loro sono state selezionate per presentare la propria proposta di innovazione durante l’Innovation Bootcamp.
Alleantia, Arbitryum, Enerbrain e The Energy Audit sono le quattro start-up e PMI che si sono distinte per il proprio approccio strategico all’innovazione e che quindi sono state selezionate per lavorare a fianco di ABB sulla piattaforma Ability – Electrical Distribution Control System.
“L’Innovation Bootcamp ha rappresentato un’operazione di co-design pioneristica nell’ambito della trasformazione digitale che ABB sta portando avanti da tempo. Per questo progetto multidisciplinare, in particolare, la progettazione partecipativa, coordinata insieme a partner d’eccellenza nei loro rispettivi settori, ha creato una sinergia unica e nuove basi per offrire al mercato soluzioni sempre più human centered” ha dichiarato Gabriele Morosini, Lead Business Electrification Manager ABB Italia, a conclusione dell’incontro.
L’Innovation Bootcamp è stato realizzato in partnership con Twig (advisor del progetto), l’agenzia di consulenza strategica che supporta la trasformazione digitale di ABB Electrification; Digital Magics, il più importante incubatore di start-up digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, il Master in Digital Strategy gestito da POLI.design e il Politecnico di Milano, che con la Scuola del Design vanta primati di eccellenza, come il primo posto in Italia e sesto posto nel mondo secondo il “QS World University Rankings by Subject”.
“Abbiamo aperto le nostre porte all’esterno, creando collaborazioni per sviluppare nuove competenze e funzionalità. Dopo questo entusiasmante viaggio, siamo pronti per lavorare a fianco delle start-up selezionate e mettere in pratica le proposte valutate durante l’Innovation Bootcamp” conclude Giampiero Frisio, responsabile della business line Smart Power di ABB.