Galaxie è l’innovativa serie di riduttori e attuatori a gioco zero sviluppata da Wittenstein.
A 34.BI-MU in mostra la serie Galaxie
La spirale logaritmica sulla quale si basa il suo principio di funzionamento, infatti, prevede l’ingranamento su superfici di contatto piene e non più solo su alcuni punti. L’aspetto cruciale riguarda proprio l’area di contatto tra dente e corona, più estesa – in base a calcoli FEM comparativi – di ben 6.5 volte rispetto a quella di un riduttore epicicloidale.
Questo permette una coppia massima trasmissibile notevolmente maggiore. Inoltre, la distanza tra il portadenti e la corona esterna è talmente ridotta da minimizzare il tratto di dente soggetto a flessione. Si ottiene, così, una rigidezza torsionale fino al 580% superiore rispetto a quella dei migliori riduttori comparabili sul mercato. Anche in presenza di carichi alternati, nel punto di inversione della coppia, viene mantenuto il gioco zero, conservando la massima rigidezza. Il risultato? Coppie elevatissime ed estrema precisione in dimensioni ultracompatte.
Galaxie è disponibile in 4 varianti e sei taglie e offre la massima flessibilità in applicazioni che necessitano di assenza di gioco, estrema rigidezza ed elevata uniformità di rotazione, costante nel tempo:
- Galaxie G: riduttore privo di gioco con prestadio epicicloidale coassiale opzionale e flangia di adattamento per il montaggio a servomotori standard;
- Galaxie GH: riduttore a gioco zero con prestadio ipoide e flangia che permette un’integrazione ottimale nella macchina con il minimo ingombro;
- Galaxie D: l’attuatore a gioco zero compatto ad albero cavo, motore sincrono a magneti permanenti integrato assialmente con gli encoder più utilizzati disponibili sul mercato.
- Galaxie GS: Riduttore compatto, privo di gioco e configurabile con albero cavo e flangia di trasmissione in ingresso.