Le fabbriche stanno cambiando volto, diventando sempre più intelligenti e automatizzate grazie all’Internet delle cose (IoT), alla sensoristica digitale, alla robotica, alle soluzioni cloud, al Machine-to-Machine (M2M): si parla di Smart Factory. In questo contesto le opportunità offerte dall’Internet of Things sono incredibili, eppure il settore manifatturiero è ancora diffidente e restio ad intraprendere con slancio questa strada. Solair ha pensato a una soluzione IoT verticale e pronta all’uso: Smart Factory Advisor, un pacchetto costituito da gateway, sensori e software Solair.
Smart Factory Advisor è facile da attivare (non serve scrivere codice, non è assolutamente invasiva, è plug&play), facile da usare (si accede tramite interfaccia web) e permette il pieno controllo dei macchinari e dei consumi di una fabbrica 24×7, in real time, da qualsiasi dispositivo. La consultazione in remoto consente di ricevere aggiornamenti su quali macchine stanno funzionando correttamente e quali no, di ricevere allarmi in caso di fermo macchina, di visualizzare il cambio di stato di una macchina (on, stand by, off) e di monitorare il consumo di energia con la possibilità di fare comparazioni tra varie macchine, anche di tipologia diversa.
Smart Factory Advisor consente di rendere ‘intelligenti’ le macchine del parco installato attraverso la raccolta di dati provenienti dalle macchine stesse; il cosiddetto “retrofitting” di macchinari esistenti apre possibilità enormi, nel breve termine, senza dover aspettare prodotti di nuova generazione. Con questa soluzione i responsabili d’impianto e della produzione possono ottenere una crescita di produttività, sicurezza e uptime; gli energy manager possono migliorare il controllo e il consumo di energia; i responsabili finanziari possono registrare un contenimento dei costi derivante dall’incremento di efficienza e di fatturato.
Con Smart Factory Advisor Solair arricchisce dunque la propria offerta, affiancando alla possibilità di realizzare applicazioni di ogni tipo un vero e proprio prodotto a scaffale, e, con la proposta di un proprio gateway, si integra a valle e rinforza la propria expertise in materia di edge computing.