SKF e Fanuc presentano una piattaforma basata sulla tecnologia Edge (Enhanced Data rates for GSM Evolution) per il rilevamento automatico delle anomalie di funzionamento delle macchine utensili. Utilizzando come base la piattaforma Field per l’Industrial IoT di Fanuc e la tecnologia di condition monitoring IMx SKF, gli operatori sono in grado di prevedere l’operatività dei mandrini tramite il rilevamento di dati relativi a vibrazioni, temperatura, velocità e processi. I dati raccolti vengono integrati nelle dashboard del sistema Field già in uso per consentire agli operatori un’immediata visualizzazione.
L’impostazione e la regolazione di parametri e valori-soglia delle macchine avviene sulla base di dati storici reali, anziché su standard teorici. L’analisi comparativa in tempo reale delle prestazioni dei cuscinetti di diverse macchine presenti in un impianto e connesse al sistema assicura un’istantanea dettagliata del processo. Insieme con la competenza tecnica SKF e con le sue conoscenze in ambito di mandrini, sistemi di lubrificazione e soluzioni di tenuta, ciò consente di migliorare le prestazioni dei mandrini, aumentarne i tempi di funzionamento e ottimizzare la gestione delle scorte.
Davide Giordana, Director, Machine Tool Industry SKF, afferma: “Il valore della digitalizzazione e dell’automazione nell’ambito produttivo consiste nell’assicurare ad aziende e operatori una maggiore conoscenza delle macchine. Offrendo agli utilizzatori finali informazioni dettagliate in tempo reale sulle prestazioni dei mandrini attraverso l’identificazione e l’analisi dei trend sui cuscinetti, riusciamo a migliorare il loro processo decisionale relativamente alla manutenzione. In altre parole, ciò consente di aumentare l’efficienza operativa”.