Siemens espande il suo portafoglio di switch Ethernet con Scalance XM – 400. Questa linea di prodotti comprende due dispositivi di base percollegare fino a 16 (Scalance XM416 – 4) o 8 (Scalance XM408 – 8C) stazioni, come i controller della gamma Simatic. Entrambi i dispositivi sono dotati di porte RJ45 e slot SFP ottici progettati per larghezze di banda di 1 Gbps. Siemens offre anche delle espansioni che estendono le apparecchiature con collegamenti supplementari per un massimo di 24 stazioni. Questo significa che gli utenti sono in grado di configurare gli switch per soddisfare tutte le applicazioni , il che riduce i costi per porta, nonché i requisiti di spazio.
Scalance XM – 400 è utilizzato per l’architettura di reti Ethernet industriali e per collegare i componenti di automazione nelle industrie manifatturiere e di processo. Settori applicativi tipici sono l’industria automobilistica, farmaceutica, chimica , logistica, la gestione degli edifici e dei trasporti. Scalance XM416 – 4C è dotato di 16 porte RJ45 elettriche e 4 slot SFP per l’utilizzo di trasmettitori ottici plug-in, e prevede 4 porte combo utilizzabili elettricamente o otticamente. Scalance XM408 – 8C offre 8 porte combo per un massimo di 8 stazioni. È possibile collegare delle espansioni durante il funzionamento (hot-swap), disponibili in una variante con 8 slot SFP e in una variante con 8 connessioni RJ45 elettriche.
Per la diagnostica degli switch con browser web (Web Based Management), l’ indirizzo IP del rispettivo dispositivo può essere letto in locale tramite NFC (Near Field Communication). Scalance XM – 400 è dotato di varie funzioni di ridondanza, come RSTP (Rapid Spanning Tree Protocol), MSTP (Multiple Spanning Tree Protocol) e l’anello di ridondanza, e supporta la funzione di attesa per le sezioni di rete passiva quando due anelli HRP sono accoppiati in una configurazione ridondante. Gli interruttori possono essere utilizzati anche per la gestione di reti virtuali VLAN. Come alimentatore, Siemens offre PM1507 per Scalance XM- 400 che alimenta il dispositivo di base e la porta extender con 24 V DC.