La Divisione Industry Automation di Siemens amplia la propria famiglia di controllori Simatic con una nuova CPU potente, versatile e robusta studiata per l’industria di processo. Simatic PCS 7 CPU410-5H copre tutte le applicazioni, gli ambiti e la gamma di prestazioni con una singola piattaforma hardware e firmware. La CPU è fornita con la quantità massima di risorse di memoria e comunicazioni disponibili. Secondo il nuovo modello di dimensionamento, l’utente definisce la potenzialità della CPU in accordo con l’estensione e il tipo di applicazione da realizzare utilizzando una card di espansione.
La nuova CPU fornisce agli utenti del sistema di controllo di processo Simatic PCS 7 un controllore dalle notevoli prestazioni con una capacità di calcolo adatta alle elevate richieste dell’industria di processo. Il controllore è progettato per l’impiego industriale continuativo, per sopportare difficili condizioni di temperatura, vibrazione, urti e soddisfa i requisiti EMC di compatibilità elettromagnetica. I componenti elettronici sono dotati di un rivestimento aggiuntivo che rende la Simatic PCS 7 CPU410-5H conforme alle norme ISA-S71.04 livello G3, garantendo affidabilità in presenza di condensazione e possibili fonti di corrosione.
La CPU rappresenta uno standard di fascia alta in termini di memoria, potenza di calcolo e interfacce di comunicazione. E’ utilizzabile in tutti gli ambiti: automazione standard, fault-tolerant e failsafe; è equipaggiata con tutte le funzioni per le applicazioni relative alla sicurezza.
Tramite un sistema a card di espansione (SE card) gli utenti stessi possono adattare le performance della CPU410-5H alle richieste della loro specifica applicazione. In questo modo con la SE card le prestazioni possono essere adeguate senza dover sostituire la CPU, per esempio se diventa necessario caricare più oggetti di processo. Anche la gestione delle parti di ricambio si semplifica, ne consegue una riduzione dei costi.