In occasione di SPS Italia, le Divisioni Industry Automation e Drive Technologies di Siemens hanno trasformato in realtà il concetto di sostenibilità, compensando le emissioni di gas serra associate alla mobilità dei visitatori e alla realizzazione della propria area espositiva attraverso l’acquisto di crediti provenienti da un progetto di forestazione in Italia.
Lo stand era suddiviso in tre aree tematiche e una di benvenuto: Energy efficiency, Safety integrated, Engineering redefined e CO2 reduction. Quest’ultima rappresentava il focus sulla sostenibilità di Siemens, fino a caratterizzare l’approccio dell’intera presenza alla manifestazione con il concept “Sustenable Innovation”.
Coerentemente con questo approccio, all’ingresso dell’area era disponibile un totem per il calcolo della CO2, sviluppato per Siemens dalla società di consulenza ambientale AzzeroCO2, dove i visitatori, guidati da un percorso interattivo, inserivano le informazioni legate al percorso effettuato per raggiungere la fiera e quindi lo stand. Dopo aver svolto un’analisi dettagliata delle emissioni associate all’evento, AzzeroCO2 calcolava il numero di crediti che Siemens doveva acquistare per la compensazione. Secondo una stima iniziale sono state alcune centinaia le tonnellate di emissioni prodotte, quindi da compensare, nei tre giorni della fiera.
Proprio perché la gestione dell’energia diventa sempre più la chiave per il successo di ogni azienda, il Settore Industry di Siemens offre ai propri clienti servizi e consulenza, che permettono una gestione attiva e continuativa nel tempo dei fabbisogni energetici. Tra le novità più importanti presentate, gli inverter Sinamics G120 C offrono una delle più elevate densità di potenza nella loro classe e richiedono, rispetto ai sistemi convenzionali, fino al 30% di spazio in meno per l’installazione.
Totally Integrated Automation Portal è il primo framework per l’automazione industriale che unifica tutti gli strumenti applicativi di automazione in un unico ambiente di sviluppo: dalla configurazione e programmazione sino alla messa in funzione. Ulteriori novità sono: la serie di pannelli operatore Comfort Panel in grado di offrire, in ambienti industriali gravosi, performance elevate e funzionalità avanzate di supervisione; i controllori Simatic S7-1200 dal design scalabile e flessibile, modulari, compatti e adattabili a svariate applicazioni; i Simatic IPC Serie C che offrono una potenza di calcolo più elevata e le pulsantiere Simatic HMI KP8 e KP8F con grado di protezione IP65 sulla parte frontale, utilizzabili in ambienti industriali estremi.
Infine, il concetto Safety Integrated di Siemens fornisce una risposta a tutti gli aspetti della gestione della sicurezza: rilevamento, analisi, comando e segnalazione. Il tutto con un alto grado di flessibilità per adattarsi a qualsiasi esigenza del cliente, con un ampio ventaglio di proposte.
Infine, il Profinet Truck, presente a SPS, è la ‘mostra itinerante’ di Siemens; a bordo del camion è presente l’intero portfolio di prodotti e soluzioni della multinazionale, integrati grazie allo standard di comunicazione Profinet.
Siemens: www.siemens.it/sps