RS Components (RS) ha inserito la nuova serie di kit di sviluppo LoRa di Microchip nel vasto catalogo di strumenti di elevata qualità destinati ai progettisti che realizzano applicazioni Internet of Things (IoT). La tecnologia LoRa, supportata dalla LoRa Alliance, ha come obiettivo la tracciatura e il monitoraggio di applicazioni IoT con basse velocità di trasmissione dati e bassi duty cycle destinate a diversi settori, tra cui: energia, localizzazione, utility infrastructure, ambiente, agricoltura e pubblica sicurezza.
Utilizzata principalmente per l’uplink dei dati dei sensori, la comunicazione bidirezionale consente il riconoscimento in tempo reale di dati mission-critical e il controllo downlink di nodi attuatori remoti. La tecnologia è in grado di garantire una comunicazione a due vie sicura, con velocità di trasmissione comprese tra 0,3 e 50 kbps, su distanze comprese tra 2 e 5 km nelle aree urbane e fino a 15 km nelle aree extraurbane.
I kit Microchip offrono allo sviluppatore tutti i componenti necessari per creare una rete LoRaWan a basso consumo, tra cui un gateway LoRaWan, due Mote, ossia sensori LoRaWan basati sui moduli LoRa RN2483 o RN2903 di Microchip, e un’applicazione per server LoRaWan locale. I due kit sono disponibili in una versione adatta per l’Europa, la DV164140-1 per la banda da 868 MHz, e una per il Nord America, la DV164140-2 per la banda da 915 MHz.
I Mote, inoltre, sono conformi ai requisiti della direttiva europea R&TTE (DV164140-1) e delle normative FCC (DV164140-2), con conseguente riduzione del time-to-market per gli sviluppatori. I kit possono garantire una portata maggiore rispetto alla maggior parte delle tecnologie wireless a basso consumo e 10 anni di durata con due batterie di tipo AAA.
LoRaWan mette a disposizione un protocollo comune che consente a smart asset e dispositivi IoT di comunicare tra loro. La specifica LoRaWan è ottimizzata anche per garantire consumi bassissimi ed è perfetta per gli end-point wireless a batteria delle reti IoT. La tecnologia LoRa offre inoltre una maggiore resilienza alle interferenze grazie alla modulazione ad ampio spettro e ottima robustezza nella trasmissione dati in ambienti rumorosi, operativa anche in caso di ostacoli fisici.