RS Components amplia la propria offerta di prodotti destinati al settore dell’automazione con l’introduzione di due famiglie di motori a induzione trifase prodotti da Siemens, dotati di rotore a gabbia di scoiattolo e caratterizzati da grande efficienza e compattezza.
I motori asincroni a 2 e a 4 poli delle famiglie 1LA7 e 1LE1 sono disponibili con una gamma di potenze nominali compresa tra 0,37 e 7,5 kW e sono stati progettati per soddisfare le esigenze di riduzione dei consumi energetici dei sistemi di azionamento idraulici utilizzati in numerose applicazioni industriali. I motori, realizzati nei formati standard definiti dalle norme IEC, hanno carcasse ottimizzate per evitare le interferenze magnetiche e combinano la massima flessibilità di montaggio con il minimo costo di installazione, grazie alla possibilità di utilizzare numerosi accessori opzionali, come encoder, freni, termistori e ventole a pilotaggio indipendente, che possono essere installati anche successivamente secondo le necessità del cliente. Le morsettiere orientabili e facilmente accessibili, i golfari integrati e gli scudi rinforzati dei cuscinetti ne migliorano la funzionalità, così come i piedini avvitabili, che aiutano a semplificare il montaggio. Tutte caratteristiche, queste, molto utili per installare il motore anche quando gli spazi a disposizione sono limitati.
I motori 1LA7 e 1LE1 sono realizzati con una tecnologia del rotore innovativa basata su un composto di materiali altamente conduttivo, che permette di ridurre notevolmente dimensioni e peso dei motori stessi. Entrambe le famiglie di motori prevedono le disponibilità di modelli caratterizzati da diverse classi di efficienza: IE1 (standard), IE2 (high) e IE3 (premium), senza alcun aumento dell’altezza dell’asse su tutta la gamma di classi di efficienza, dando la possibilità di sostituire il motore all’interno di una struttura meccanica esistente con il minimo costo. Il sistema d’isolamento è sviluppato da Siemens per operare con tutti gli inverter e garantisce la più elevata robustezza dinamica ed elettrica, facendo sì che tutti i motori possano essere pilotati dagli azionamenti a velocità variabile fino a 460 V, oppure essere alimentati direttamente dalla linea elettrica o da un convertitore, senza necessità di precauzioni supplementari.
I motori trifase energeticamente efficienti 1LA7 e 1LE1 sono adatti ad una vasta di applicazioni industriali, tra cui pompe, ventilatori, nastri trasportatori e compressori. Sono disponibili anche le varianti con costruzione irrobustita adatte per le applicazioni in ambienti difficili, come quelli tipici del settore chimico e petrolchimico.