I progettisti cercano di collocare le valvole pneumatiche il più vicino possibile all’attuatore: una minore lunghezza delle tubazioni riduce infatti il consumo di aria compressa fino al 20%. Soprattutto nelle applicazioni di handling, le valvole sul mercato sono troppo grandi e pesanti. Ora, grazie ai nuovi sistemi in batteria compatti e leggeri della nuova generazione di valvole Rexroth Advanced Valve AV03, i progettisti possono disporre i componenti pneumatici con più flessibilità e aumentare l’efficienza energetica.
Rexroth ha dimezzato il peso delle nuove valvole rispetto allo standard di mercato, adottando materiali plastici leggeri, ma resistenti ad alta efficienza e riducendo il numero di componenti. Anche gli ingombri sono stati ridotti del 45%. Grazie a questa soluzione gli sviluppatori hanno disposto obliquamente i componenti delle valvole e ottimizzato i condotti di alimentazione e di sfiato, riducendo le perdite di carico. Gli utilizzatori possono così contare su un flusso migliorato del 40% e possono ridurre nettamente la pressione di alimentazione, aumentando quindi, al contempo, l’efficienza energetica.
Il nuovo sistema di valvole adempie a un’altra esigenza dei progettisti: quella di realizzare soluzioni per automazione su misura. A partire dalla seconda posizione, è possibile infatti aumentare, in step singoli, il numero di valvole fino a 36 valvole in multipolare, oppure fino a 64 con comando seriale. Per sfruttare ulteriori potenzialità di risparmio, è possibile creare zone a pressione differenziata all’interno della stessa batteria: a tale scopo, è possibile inserire fino a dieci alimentazioni separate nella stessa batteria. Oltre all’aspetto dell’efficienza energetica, le valvole AV03 rispondono anche alle esigenze di un engineering più semplificato: gli utenti possono infatti collegare elettricamente le valvole, sia tramite collegamenti multipolari, che tramite collegamenti Fieldbus con moduli I/O integrabili. Inoltre, la possibilità di collegare i sensori direttamente all’elettronica della valvola consente una riduzione nei tempi di messa in servizio.