Automazione Plus

Da Protolabs un nuovo materiale flessibile, resistente e traslucido per la stampa 3DERT

Protolabs amplia le sue capacità nel campo della produzione additiva con la nuova serie di materiali PAx Natural: PAx Smooth Natural e PAx Vapour Smooth Natural arricchiscono il portafoglio esistente di materiali per i processi di fabbricazione SLS e, come poliamidi versatili, permettono una vasta gamma di applicazioni in numerosi settori industriali.

Il PAx Smooth Natural, di colore bianco naturale, si caratterizza per un’ottima resistenza e flessibilità in qualsiasi direzione – anche nel piano Z. Il materiale possiede un elevato grado di stabilità a lungo termine e durata, che consente di produrre sia prototipi che parti destinate all’utente finale.

“Il nuovo materiale ha superato con successo numerosi test ambientali a lungo termine. PAx Natural è caratterizzato dalla sua stabilità e durata, inclusa la compatibilità con liquidi e sostanze chimiche. In Pax Smooth Natural diventa così uno dei materiali performanti tra i materiali SLS con una notevole stabilità a lungo termine in ambienti interni”, annuncia Andrea Landoni, Product Manager EMEA 3DP di Protolabs.

Le parti prodotte con il materiale PAx Smooth Natural presentano inoltre superficie liscia simile a quella dei materiali plastici iniettati e sono traslucide. Tolleranze di ± 0,30 mm più 0,002 mm/mm possono solitamente essere raggiunte per parti ben progettate fino a 200 mm. La versatilità del materiale lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, dalle cerniere a film e incastri a componenti, utensili, involucri e ortesi.

Oltre all’introduzione del PAx Smooth Natural, Protolabs ora elabora anche un’altra versione del materiale PAx Natural – il PAx Natural Vapour Smooth. La principale differenza tra i due materiali riguarda la trasmissione della luce: il PAx Natural Vapour Smooth è molto più traslucido rispetto al Smooth Natural grazie alla lisciatura a vapore ed è quindi più adatto per display liquidi, testuali o di immagini. Per quanto riguarda tolleranze, aree di applicazione e superficie liscia, i due materiali sono molto simili.

“Entrambi i materiali – PAx Smooth Natural e PAx Natural Vapour Smooth – sono utilizzati principalmente nell’industria automobilistica, nella tecnologia medica e nell’elettronica informatica”, spiega Landoni. “Vale anche la pena menzionare che è richiesta solo una bassa temperatura di stampa per produrre i pezzi, il che significa che i pezzi finiti possono essere consegnati più rapidamente”.

“Con il nostro portafoglio di materiali in continua espansione, vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di realizzare qualsiasi idea – anche quelle che inizialmente sembrano impossibili”, conclude Landoni.