Progress Software, specializzata in soluzioni software che consentono alle aziende di avere maggiore prontezza di risposta agli eventi (‘operational responsiveness’), propone Progress Apama 4.3. Si tratta dell’ultima release della piattaforma Progress Apama Event Processing, che integra un linguaggio di event processing (EPL) di nuova generazione, ottimizzato per esprimere sinteticamente la logica di business e quella temporale. Inoltre, gli eventi possono essere elaborati come un flusso con caratteristiche comuni, offrendo agli sviluppatori e agli utenti business una maggiore scalabilità e un più elevato controllo sulle modalità di rilevamento e di risposta agli eventi.
Terza versione della piattaforma Apama Event Processing rilasciata in due anni da Progress Software, la soluzione dimostra l’impegno dell’azienda nel portare avanti la ricerca, promuovendo l’innovazione e lo sviluppo in questo segmento di mercato. Il team di sviluppo di Apama è focalizzato nell’accrescere la produttività, migliorare le prestazioni e l’integrazione con funzioni di linguaggio all’avanguardia, con nuove dashboard e con una scalabilità elevata.
Il linguaggio EPL della piattaforma, precedentemente noto come ‘monitor script’, supporta una gestione sofisticata dei flussi di eventi ed è il risultato di oltre dieci anni di impegno in R&S. Le funzionalità sviluppate forniscono agli sviluppatori e agli utenti business una sintassi semplice, ma potente, che permette alle ‘reti di flussi di eventi’ di essere definite attraverso elementi comuni, per un controllo più diretto sugli eventi business-critical.
La nuova funzionalità della suite include un insieme di eventi discreti e continui, il che offre agli sviluppatori e agli utenti business maggiore potere nel rilevare e reagire a qualunque combinazione di scenari di eventi. Semplificando le funzioni di ‘windowing’, aggregazione e causalità e fornendo agli utenti la capacità di collegare le proprie funzioni scritte in EPL, Java e/o C/C++, Apama EPL consente agli utenti di concentrarsi sulle strategie degli eventi, piuttosto che sulla complessità del codice. Inoltre, è stata migliorata la scalabilità, per rispondere in maniera più efficace alle richieste provenienti nello stesso istante da migliaia di utenti durante le implementazioni basate su cloud.
“La piattaforma Apama Event Processing di Progress offre un potente motore CEP (Complex Event Processing) per il tracciamento dei pattern relativi agli eventi aziendali e all’elaborazione dei flussi” ha commentato John Bates, chief technology officer di Progress Software. “In secondo luogo, presenta una serie di strumenti, tra cui quelli per il modellazione e la profilatura, progettati sia per gli utenti aziendali, sia per quelli tecnici. Terzo, ha una ricca dashboard interattiva e grafica per visualizzare l’elaborazione degli eventi; una tecnologia per la gestione dati degli eventi che cattura e riproduce i flussi di eventi e permette di effettuare analisi delle cause ultime e test pre-volo; possiede un’analitica predefinita a supporto dell’attività di monitoraggio dei KPI (Key Performance Indicators) di un’azienda. Infine, offre adattatori per le fonti dei dati dell’evento, tra cui la messaggistica, i database e i feed di dati specifici per settore, come i dati di mercato”.
Progress Software: www.progress.com