Automazione Plus

Da Panasonic una soluzione per la teleassistenza e il telecontrolloERT

Grazie alla teleassistenza le aziende possono offrire un servizio di post vendita ai propri clienti globalmente distribuiti; ridurre il tempo tra la richiesta e l’intervento; abbassare i costi del supporto tecnico e dell’assistenza nel periodo di garanzia della macchina.

Ma perché una soluzione di teleassistenza sia efficiente deve consentire un utilizzo di diversi mezzi trasmissivi; oltrepassare le barriere tecniche quali i Firewall o l’indirizzamento dinamico nelle reti wireless; funzionare nei diversi Stati del mondo con i diversi operatori presenti e le diverse politiche di accesso a internet; essere implementabile nella maniera più semplice possibile. Deve infine offrire un collegamento sicuro per difendere la privacy e protezione ad accessi indesiderati.

Per queste ragioni Panasonic Electric Works ha deciso di inserire nel suo modulo FPWeb Server (quello che consente di interfacciare qualsiasi PLC serie FP alle reti) la funzionalità Open VPN: un protocollo Open Source che permette di creare, tramite lo scambio di certificati, una Rete Privata Virtuale (VPN) che trasforma, in maniera del tutto automatica e trasparente, la macchina remota in un nodo della rete aziendale. La trasmissione su questa rete VPN avviene tramite un tunnel crittografato ed è quindi sicura.

Con questa soluzione Panasonic, una volta stabilito il tunnel e aver collegato la macchina remota alla propria rete aziendale, sono possibili il monitoraggio, debug, modifica on-line e riprogrammazione tramite i software di sviluppo FPWinPro per i PLC e GTWin per la serie GT.

L’utilizzo della funzionalità Open VPN è agevolata dalla libreria “easy to use” sviluppata appositamente per renderne agevole l’utilizzo di questa e di tutte le funzionalità fruibili nell’ FP Web Server abbinato ad un PLC Panasonic di qualunque serie (dal FP0R al FP Sigma attraverso l’FPX).

Con la soluzione Panasonic è inoltre possibile arricchire la macchina dell’OEM con funzioni come l’invio di e-mail o SMS (nel caso di connessione GPRS/UMTS) per avvisi d’allarme o di eventi, la funzionalità FTP Client/Server per lo scambio di file di datalogging, le pagine HTML/Ajax per una semplice ma efficace supervisione.

La soluzione si completa con il Server Open VPN per il quale possono essere scelte due alternative: la prima è un software liberamente scaricabile e installabile in un PC come server di rete; la seconda, che rende la soluzione indipendente da una macchina PC, consiste nell’utilizzare dei Modem Router provvisti della funzionalità Server.

La soluzione appena descritta ben si presta anche nelle situazioni di telecontrollo con la messa on-line della stazione remota 24h/24h.