Si avvicenderanno sessioni teoriche e pratiche, dove saranno presentati casi reali in cui le soluzioni applicative introdotte sono state impiegate con successo.
L’innovazione tecnologica costante si traduce in prodotti sempre all’avanguardia e in continua evoluzione. Per rimanere al passo, è importante partecipare a incontri e focus di carattere culturale e tecnico-operativo, dove a fianco di sessioni teoriche siano messi in mostra casi reali facilmente fruibili.
Il 28 aprile Panasonic organizza presso la sede di Bussolengo una giornata i cui argomenti rappresentano un’importante occasione per affrontare tecnologie in grado di dare valore aggiunto e competitività.
L’obiettivo dell’incontro è proporre un aggiornamento tecnico a coloro che operano nel mondo dell’ automazione e che desiderano rimanere al passo con il trend tecnologico. La giornata offrirà un approccio tecnico – operativo con l’intento di evidenziare casi applicativi reali. Lo scopo è fornire una sorta di “case history” in cui l’approccio tecnologico sia di utile spunto conoscitivo e/o applicativo, per l’integratore o il costruttore di macchina.
Diversi sono i temi trattati. Nell’ambito delle comunicazioni saranno evidenziati i vantaggi dell’uso di Fieldbus Standard quali Profibus, CanOpen e Device Net, specificando in quale campi sia opportuno utilizzare una soluzione standard anziché una proprietaria.
Inoltre, particolare attenzione sarà data al protocollo Ethernet, ormai un must nel mondo dell’automazione, protocollo sempre più diffuso e utilizzato, a tal fine Panasonic desidera essere presente in questo contesto sia con la soluzione standard Modbus TCP sia con la rete proprietaria ad alte prestazioni Mewnet VE. Sarà offerta una panoramica delle soluzioni Panasonic in rete ethernet con riferimento ai contesti applicativi di interesse in cui queste possano essere utilizzate.
Altro punto importante è la soluzione di Motion in Real Time Ethernet. Saranno evidenziate le novità e i punti di forza di Rtex, rete proprietaria e innovativa che permette un controllo multiasse in real time dei servoazionamenti Brushless mediante un Plc compatto o modulare, mettendo in luce in che ambiti sia conveniente utilizzare un approccio standard e in quali una soluzione proprietaria.
Il corso si concluderà con l’anteprima delle prossime novità Panasonic, tra cui un’unità wireless, il modulo web datalogger, le schede assi con controllo di interpolazione e sincronismo e un breve focus sulla Green Automation mirante a mettere in luce quali siano i nuovi target di mercato per i prodotti d’automazione con riferimento specifico al mondo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. In un momento economico come quello che si sta affrontando ora, l’attenzione ai nuovi mercati e la responsabilizzazione nell’uso delle risorse e nella progettazione di nuovi impianti costituiscono un fatto irrinunciabile.
Durante la giornata sono previste sessioni teoriche e pratiche, oltre a dimostrazioni operative “passo-passo”, per ciascuna delle tematiche trattate.