Automazione Plus

Omron Xpectia FH, sistema di visione rapido ed efficienteERT

Grazie alle funzionalità di bus di immagini ad alta velocità, elaborazione a quattro core, un nuovo ed efficientissimo algoritmo di controllo e comunicazione EtherCAT, il nuovo sistema di visione compatto Xpectia FH di Omron fissa nuovi standard in termini di velocità, prestazioni e versatilità. I test condotti da Omron hanno dimostrato che FH è il più rapido tra i sistemi di visione del suo genere attualmente in commercio. FH permette agli utenti di ridurre i tempi di ciclo delle macchine e di contare su prestazioni precise ed affidabili, anche nelle condizioni operative più difficili. L’ottimizzazione dell’efficienza delle macchine si traduce direttamente nella riduzione dei costi e nell’aumento dei vantaggi competitivi.

Progettati per garantire performance rapide ed efficienti in tutte le fasi, dall’acquisizione delle immagini all’output dei dati, i nuovi sistemi di visione FH di Omron sono stati appositamente progettati per un’integrazione perfetta con PLC, unità di motion control e sistemi di controllo robotico, e sono ideali per le applicazioni in ogni tipo di macchina per produzioni ad alta velocità.

Un ulteriore vantaggio dei sistemi di visione FH è la perfetta integrazione con il software di automazione Omron Sysmac Studio. Ciò significa che è necessario un solo pacchetto software per programmare i principali componenti utilizzati in un sistema di automazione, con una riduzione notevole del tempo dedicato alla progettazione delle macchine. Sysmac Studio consente di programmare, eseguire il debug e simulare tutti i dispositivi slave EtherCAT, dai sistemi di visione e di misura alle unità di motion control, i dispositivi logici e gli azionamenti.

Il fulcro dei nuovi controllori di visione è l’innovativo algoritmo di visione Shape Search III di Omron. Fino a nove volte più rapido degli algoritmi tradizionali di  ricerca oggetti, Shape Search III consente di effettuare misurazioni rapide e precise, anche in presenza di immagini con luce e messa a fuoco non ottimali ed oggetti da ispezionare posizionati e ruotati in maniera casuale o sovrapposti. Queste prestazioni eccezionali sono ottenibili senza che l’utente debba eseguire particolari attività di calibrazione, aspetto che rende i sistemi di visione FH particolarmente facili da impostare e utilizzare.

Grazie alle funzionalità di gestione delle immagini altamente efficienti, i nuovi sistemi di visione possono supportare più telecamere ad alta risoluzione, senza ripercussioni sulle prestazioni o sulla velocità di acquisizione delle immagini. Ciò consente a questi sistemi di gestire anche le attività di ispezione più complesse: in alcune applicazioni è possibile utilizzare un solo controllore di visione, un vantaggio importante in termini di risparmio sui costi.

Per garantire un’integrazione lineare e affidabile con tutti i tipi di sistemi di automazione e controllo, i controllori di visione compatti FH di Omron offrono di serie l’interfaccia EtherCAT. Ciò consente di ridurre i tempi di ciclo di comunicazione a soli 500 µS e di realizzare l’implementazione di motion control sincronizzato con il ciclo di comunicazione. I controller offrono inoltre il supporto dei controlli .NET personalizzati, con la possibilità di visualizzare prontamente le immagini e i risultati delle misurazioni su un PC esterno.

www.omron.it