Norgren propone una nuova gamma di elettrovalvole per l’impiego nei veicoli elettrici su rotaia dell’industria ferroviaria. La gamma VR24Z di elettrovalvole a otturatore a 3/2 vie è adatta per i sistemi ad aria compressa che richiedono una valvola e un cilindro dedicati per agganciare e sganciare un connettore elettrico. Installazioni tipiche di questo genere includono connettori per pantografi, sezionatori elettrici, interruttori e contattori.
Sviluppata specificamente per il settore ferroviario, la gamma fornisce un evidente vantaggio tecnico grazie alle eccezionali credenziali di sicurezza e affidabilità ed è stata progettata per resistere a condizioni ambientali estremamente gravose. Le elettrovalvole sono in grado di operare a temperature comprese tra -40 °C e 80 °C, e hanno superato le prove di urti e vibrazione, in conformità con la norma EN61373 categoria 1 classe A e B. La valvola è adatta per il retrofit nonché per l’installazione OE.
Protette da un supporto in alluminio robusto e leggero, le elettrovalvole sono dotate di attacchi personalizzabili a flangia per i fori di fissaggio e per i collegamenti dell’aria, rendendo l’installazione flessibile e semplice. Per una più facile manutenzione, le valvole sono disponibili con una funzione di intervento manuale che permette alle elettrovalvole di essere azionate laddove la forza di bobina non fosse disponibile a causa della mancanza di alimentazione o dell’avaria della bobina.
Le elettrovalvole a interruttore VR24Z hanno una pressione di esercizio fino a 10 bar (145 PSI) e sono progettate per impianti generanti una portata fino a 340 l/min. Le elettrovalvole sono disponibili nelle versioni a 24 VCC, 36 VCC, 72 VCC e 110 VCC.