Automazione Plus

Da National Instruments il controller PXI Express Quad-Core dotato di processore Intel Core i7ERT

National Instruments ha reso disponibile il controller embedded a elevate prestazioni NI PXIe-8133 sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/it/nid/208834 dotato di processore quad-core Intel Core i7-820QM. Si tratta del primo controller PXI Express quad-core presente sul mercato. Unendo le ultime tecnologie di Intel e i progressi nella tecnologia dei bus PCI Express, il nuovo controller consente di ridurre ampiamente il tempo di test grazie a una potenza di calcolo e capacità di trasmissione dati duplicate rispetto alle versioni precedenti.

Il processore Intel Core i7-820QM ha una frequenza base di clock di 1,73 GHz e utilizza la tecnologia Intel Turbo Boost zone.ni.com/devzone/cda/tut/p/id/11266 per aumentare automaticamente la frequenza in base al tipo di applicazione. Ad esempio, nell’esecuzione di applicazioni che generano solo un unico processo di elaborazione, la Cpu mette in sospenzione i tre core non utilizzati e aumenta la frequenza del core attivo passando da 0,73 GHz a 3,06 GHz. Questa caratteristica oltrepassa il limite di dover sviluppare applicazioni software multithread per poter sfruttare gli ultimi sviluppi sulle Cpu. Di conseguenza, è possibile utilizzare i nuovi controller NI per ridurre il tempo di test per applicazioni che richiedono elaborazioni di dati intensive quali il test di protocolli RF e simulazioni hardware-in-the-loop (HIL).

Il controller embedded NI PXIe-8133 sfrutta i progressi delle tecnologia Pci Express per offrire quattro link Pci Express x4 Gen 2 per l’interfacciamento con il backplane dello chassis PXI. L’impiego del controller embedded NI PXIe-8133 con uno chassis PXI Express, quale il NI PXIe-1082, duplica la capacità di trasferimento dati passando da 4 Gb/s a 8 Gb/s. Questa caratteristica consente di trasmettere simultaneamente un vasto insieme di canali di I/O e quindi di creare applicazioni più complesse di registrazione e trasmissione dati.

Il controller embedded NI PXIe-8133 è fornito con 2 Gb di Ram DDR3-1333 MHz e l’opzione per i sistemi operativi Windows XP oppure Windows 7 a 32-bit. Per applicazioni a uso intensivo di memoria, è possibile aggiornare a 8 Gb la Ram di sistema e il sistema operativo Windows 7 a 64 bit Il controller NI PXIe-8133 è disponibile inoltre con l’opzione di funzionamento a temperature estese e un hard disk a stato solido per ambienti complessi.

Il controller embedded NI PXIe-8133 supporta l’ambiente di sviluppo grafico NI LabView www.ni.com/it e NI LabView Real-Time Module. LabView consente di impiegare più core della Cpu per l’esecuzione su un core delle sezioni time-critical, lasciando i servizi non-critici ai rimanenti core. In questo modo è possibile realizzare sofisticati sistemi real-time e deterministici che sfruttano le maggiori prestazioni e l’elevata trasmissione dati del nuovo controller. Il controller embedded NI PXIe-8133 supporta inoltre i software NI LabWindows/CVI, C/C++, e Microsoft Visual Studio .NET per applicazioni di test, misura e controllo.

Controller embedded quad-core PXI-8133: www.ni.com/pxi