Le aziende, in particolar modo quelle del settore dell’automotive e dell’elettronica, stanno subendo forti pressioni dovute a queste nuove direttive (Waste Electrical and Electronic Equipement – WEEE), alla riduzione di sostanza pericolose (Restriction of Hazardous Substances – RoHS) e alla rottamazione di un veicolo (End-of-Life Vehicle – ELV – Regulations).
L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di materiale non idoneo contenuto nei nuovi prodotti e assicurare che i materiali siano riciclabili al termine del ciclo di vita degli stessi. I produttori dovranno quindi implementare processi per riunire, organizzare, analizzare e monitorare i dati inerenti i materiali relativi a tutti i nuovi prodotti.
L’applicazione Material Compliance Central di MatrixOne è un valido strumento per semplificare e ottimizzare questi processi: gli utenti saranno in grado di analizzare i Bill of Material (BOM), verificarne, anche tramite cross-reference, la conformità ai vincoli normativi già a partire dalle prime fasi di progetto, con conseguente riduzione del numero di design iteration.