Automazione Plus

Da HMS arriva Anybus X-gateway per Modbus TCPERT

Con Anybus X-gateway per Modbus TCP, HMS presenta una nuova generazione di moduli gateway. Caratterizzati da un involucro compatto, configurazione basata su Web server interno, facile cablaggio e uno slot per SD memory card per la riconfigurazione rapida dei moduli, i nuovi gateway sono stati progettati per facilitare gli integratori di sistema. Le prime versioni permettono di collegare la rete Modbus TCP (utilizzata soprattutto nell’automazione di processo, sistemi di pesatura, sensori e azionamenti, ecc.) e i PLC con gestione delle reti Profibus, Devicenet ed Ethernet/IP.

Come tutti i gateway Anybus, il modulo X-gateway per Modbus TCP risolve i problemi di connettività facilitando gli integratori di sistema nella progettazione delle reti industriali. Tali problemi riguardano il collegamento di due reti altrimenti incompatibili all’interno di una fabbrica, la migrazione ad uno standard di rete più recente o l’estensione di una rete già esistente.

Si tratta del primo lancio ufficiale della nuova generazione di gateway Anybus di HMS, dal nuovo design e look. “Abbiamo presentato il nuovo concetto di gateway già l’anno scorso e siamo consapevoli della grande necessità di collegare dispositivi Modbus-TCP alle reti Profibus, Devicenet ed Ethernet/IP”, commenta Martin Falkman, Responsabile della Linea Prodotto per i Gateway all’interno di HMS. “La nuova generazione di gateway risolverà molti problemi legati alla comunicazione industriale e continueremo ad incrementare il numero delle reti nel prossimo futuro”.

L’involucro del modulo gateway offre molti vantaggi all’utente: facile connessione dei cavi, possibilità di una espansione modulare, montaggio a parete come opzione per ambienti industriali difficili. I gateway sono progettati per operare in condizioni industriali avverse e sono certificati CE, RoHS, UL, Haz.Loc, Atex. Le certificazioni navali (AICS E10DNC 2.4) sono in corso.

La soluzione X-gateway agisce come client/master su lato della rete Modbus TCP (eliminando la necessità di un ulteriore PLC o master) e come slave/adapter su lato Profibus, Devicenet ed Ethernet/IP. Viene collegato ad un’alimentazione di 24 V c.c., ha un consumo di potenza non superiore a 150 mA e gestisce fino a 256 byte di dati in modo trasparente, scambio dati ciclico di I/O (input/output). Il nuovo gateway è progettato per un veloce trasferimento di dati (I/O) tra le reti, in genere con un ritardo non superiore ai 5 ms.

La doppia porta Ethernet su lato in uscita funziona da switch integrato, eliminando così la necessità di un cablaggio parallelo. La configurazione viene svolta tramite un’interfaccia web senza il bisogno di programmazioni complesse. Utilizzando una scheda di memoria SD, il gateway può essere riconfigurato direttamente senza l’ausilio di PC, funzionalità molto utile per abbreviare notevolmente i tempi di configurazioni ripetitive o sostituzione del gateway.

HMS Industrial Networks: www.anybus.com/products/abxmtcp.shtmlwww.anybus.it