GE Intelligent Platforms ha lanciato il primo prodotto della sua nuova linea di soluzioni per interfacce operatore studiate specificamente per sfruttare i vantaggi offerti dalle reti Internet industriali. QuickPanel+ integra controllo di processo e visualizzazione, nonché funzioni embedded di storicizzazione dei dati, con tecnologia touch screen e connettività.
QuickPanel+ è un’interfaccia operatore per applicazioni generiche, in grado di collegarsi con un’ampia serie di PLC e PAC industriali. Grazie all’elevata velocità di elaborazione e alla dotazione di memoria, consente funzioni di controllo, visualizzazione e storicizzazione in un unico dispositivo. L’adozione della tecnologia capacitiva touch screen garantisce la prontezza di risposta di un tablet o uno smartphone, ma con una robustezza sufficiente per resistere ad ambienti e applicazioni industriali, anche quando l’utente indossa i guanti.
Bernie Anger, direttore generale dei sistemi di controllo e comunicazione presso GE Intelligent Platforms ha spiegato che Quick Panel+ è stato progettato specificamente tenendo presenti le esigenze degli utilizzatori e in modo da rendere possibile un’automazione semplice e snella tramite le reti Internet industriali.
QuickPanel+ è la più recente fra le soluzioni di interfaccia operatore di GE Intelligent Platforms. Grazie alle loro funzioni avanzate, le interfacce operatore non sono più semplici portali, ma ponti strategici per comprendere e utilizzare le macchine. Una singola soluzione permette di controllare, visualizzare e comprendere le prestazioni correnti e passate.
Combinando la possibilità di visualizzazione dello stato delle macchine con le funzioni di controllo o di storicizzazione dei dati, QuickPanel+ semplifica l’integrazione. L’architettura di automazione di GE è pensata per migliorare l’interazione con gli impianti industriali e per fornire supporto agli OEM, che progettano apparecchiature e impianti, attraverso delle interfacce operatore con evolute capacità di collegamento con le macchine.
Grazie all’adozione del sistema operativo Windows EC7, QuickPanel+ fornisce agli utenti un browser completo e un supporto multimediale per le interfacce operatore. QuickPanel+ è in grado di migliorare la condivisione delle conoscenze assicurando agli utenti la disponibilità immediata di risorse quali documentazione e video di formazione.
Il primo modello di QuickPanel+, a cui presto faranno seguito altri, è dotato di schermo TFT LCD da 7 pollici, con risoluzione 800×480. Questo prodotto utilizza un processore Freescale (i.MX535) da 1 GHz basato sull’architettura Arm Cortex A8. La memoria Ram complessiva supera il GB e comprende anche dei moduli statici in grado di ritenere i dati in assenza di alimentazione. Oltre allo slot per schede di memoria SD/SDHC, dal punto di vista della connettività sono presenti una RJ-45 (10/100 Base-T), una RS-232, due USB 2.0, una mini USB 2.0 (Tipo B), line out e microfono.