Automazione Plus

Da Datalogic le soluzioni per migliorare la Shopping ExperienceERT

Datalogic inizia il nuovo anno al Retail Big Show NRF2014 di New York con tante importanti novità tecnologiche, appositamente progettate per il mercato del retail.

Da oltre 40 anni, a partire dalla prima lettura di un codice a barre in un supermercato nel 1974, Datalogic contribuisce all’innovazione dell’automazione nel Retail Store, offrendo oggi le soluzioni più avanzate disponibili sul mercato, che comprendono sistemi di scansione automatica, tecnologia imaging avanzata, personal shopping e il riconoscimento articoli. Accanto ad una riproduzione del primo scanner usato nel 1974 per la prima lettura di un codice a barre, esposto il nuovo Magellan 9800i, il lettore dotato di tecnologia imaging completamente digitale, in grado di eseguire la scansione del codice a barre indipendentemente dall’orientamento del prodotto – una chiara dimostrazione dei 40 anni di innovazione nel settore portata avanti da Datalogic.

Tra i prodotti presentati da Datalogic: Jade X7 Automated Scanning (esposto anche nello stand di alcuni importanti system integrator) permette di posizionare la merce acquistata sul nastro trasportatore della cassa, senza la necessità di orientare il codice; i prodotti passano sotto un arco che, automaticamente, legge i bar code e riconosce gli oggetti in modo molto più veloce rispetto ad un punto cassa tradizionale. La nuova serie di scanner manuali Gryphon, Heron e QuickScan, nelle versioni 1D e 2D, disponibili con e senza cavo. Novità anche per i presentation scanner con l’introduzione del Gryphon GPS4490, il lettore da banco omnidirezionale per l’acquisizione a mani libere dei codici a barre, dalle ottime performance tecnologiche e dal nuovo design moderno e compatto. Nuove caratteristiche a valore aggiunto anche per i Mobile Computer, a partire dal terminale Memor X3, in grado di leggere sia i codici 1D che 2D e disponibile con tecnologia di lettura standard laser, linear imager o 2D imager. Tante innovazioni nel Self Shopping, tra cui l’app Shopevolution per smartphone e il nuovo device di raccolta dati Joya X1. Soluzioni che permettono ai consumatori di gestire in completa autonomia la propria esperienza di acquisto, dando loro la possibilità di avere informazioni in tempo reale circa il prezzo dei prodotti, gli sconti speciali e le promozioni presenti nel punto vendita. Magellan 9800i, lo scanner da banco high performance completamente digital imaging, dotato di tecnologia Scale Sentry per la prevenzione delle perdite causata dalla pesatura errata dei prodotti a peso variabile. Inoltre, le caratteristiche tecnologiche di questo scanner permettono applicazioni di mobile marketing come ad esempio l’utilizzo da parte dei clienti di coupon elettronici direttamente sui propri smartphone. LaneHawk bottom-of-the-basket (BOB): la soluzione per la prevenzione delle perdite che permette la lettura degli articoli posti sul fondo del carrello grazie all’utilizzo di un software di riconoscimento delle immagini dei prodotti. L’unità LaneHawk BOB rileva e riconosce tutti gli articoli come parte della transazione commerciale, assicurando che venga pagata anche la merce presente nel BOB.