Dassault Systèmes, The 3DExperience Company ha annunciato il lancio di SolidWorks Mechanical Conceptual sulla Piattaforma 3DExperience. Installato negli ambienti produttivi di molti clienti, Solidworks Mechanical Conceptual favorisce la progettazione concettuale, consentendo agli utenti di catturare velocemente e sviluppare le loro idee in maniera digitale.
Complementare all’attuale versione del software di progettazione 3D, SolidWorks Mechanical Conceptual unisce la tecnologia di progettazione avanzata di Dassault Systèmes all’interfaccia familiare e intuitiva di SolidWorks. In questo modo semplifica e snellisce la progettazione meccanica concettuale, consentendo di sviluppare, verificare e selezionare i concetti migliori da presentare al cliente per acquisire nuovo business.
Uno dei vantaggi chiave della nuova proposta SolidWorks basata sulla Piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes è la collaborazione online attraverso le funzionalità cloud integrate. L’aspetto “social” della progettazione concettuale e del processo decisionale è parte integrante delle funzionalità di SolidWorks Mechanical Conceptual.
SolidWorks Mechanical Conceptual è imperniato sui quattro elementi chiave della progettazione: concettuale (gli utenti possono creare e sviluppare velocemente le proprie idee nel modo che preferiscono, senza barriere, e catturare automaticamente tali idee per riutilizzarle in qualsiasi momento in futuro), istintivo (gli utenti possono progettare così come pensano, grazie a strumenti agili e istintivi, in un ambiente di modellazione destrutturato, con funzionalità di modifica diretta), social (grazie agli strumenti di collaborazione social dell’ambiente interattivo 3DExperience, gli utenti possono “imbrigliare” e sfruttare l’intelligenza collettiva dell’azienda, dei clienti e dei fornitori), connesso (la collaborazione viene favorita dal salvataggio automatico delle iterazioni di progetto, che consente di conservare dati affidabili e aggiornati, rendendoli accessibili sempre e dovunque).