Automazione Plus

Da CST: nano-PLC Millenium 3 Smart e software AC7 V2.5 di CrouzetERT

La famiglia di controllori Millenium 3 di terza generazione di Crouzet (marchio che insieme a BEI Kimco, BEI Sensors, BEI Pssc, Crydom, Kavlico, Newall e Systron Donner, appartiene a CST – Custom Sensors&Technologies) rappresenta una soluzione completa, ora riclassificata con nuove denominazioni: la gamma ‘Standard’ è diventata ‘Essential’ e quella ‘Custom’ è diventata ‘Smart’. Millenium 3 Smart rappresenta il meglio del controllore con il massimo delle funzionalità consentendo di realizzare le applicazioni più evolute.

La versione 2.5 dell’ambiente software AC7 ottimizza l’efficacia della programmazione grafica. Millenium 3 è un vero e proprio modulo logico intelligente disponibile in diverse versioni (compatta, espandibile, scheda nuda da integrare, scheda resinata ecc.), alle quali vanno aggiunti più di 200 codici di sensori e accessori, nonché oltre 130 blocchi funzione per la realizzazione di automazioni semplici o avanzate.

La famiglia di controllori logici di terza generazione Millenium 3 non ha nulla da invidiare ai piccoli PLC programmabili; dotato di schermo blu, che migliora la visibilità della visualizzazione (4 linee da 18 caratteri), il modello Smart presenta sul frontale tasti programmabili, che permettono di realizzare in maniera semplice un’interfaccia operatore ergonomica collegata direttamente all’applicazione.

Il modulo può essere utilizzato in un intervallo di temperatura da -20 a 70 °C; contiene fino a 76 blocchi di memoria per le funzioni speciali, per realizzare in maniera più semplice applicazioni complesse; dispone di una capacità di memoria di 700 blocchi. Funzioni di questo livello confermano il posizionamento di Millenium 3 Smart nella famiglia dei nano-PLC.

I prodotti della gamma Millenium 3 si programmano semplicemente con l’ausilio del software AC7, scaricabile gratuitamente. Gli utenti possono aggiornare (gratuitamente) l’ambiente software AC7 scaricando la versione 2.5, che consente di programmare i controllori prodotti a partire da giugno 2011, che integrano nuovi componenti elettronici, a garanzia di prestazioni migliori.

“La versione 2.5 segna un passo avanti in materia di ergonomia” precisa André Chovin, responsabile prodotto della gamma Automazione. “Attualmente le schede sono organizzate in modo da classificare in modo più logico i blocchi funzione. Ora la classificazione avviene per categorie (calcolo, logica, ingressi/uscite, interfaccia uomo-macchina); una nuova scheda ‘Macro’ consente di classificare gli sviluppi macro allo stesso modo dei blocchi funzione. Inoltre, l’utente può rinominare sei schede come ‘preferiti’ e inserirvi, ad esempio, i propri blocchi funzione e le proprie macro più utilizzate, Si tratta di un’evoluzione importante che avvantaggia gli utenti”.
AC7 versione 2.5 è compatibile con Windows XP o Windows 7 da 32 o 64 bit.

CST – Custom Sensors&Technologies: www.cstsensors.com