La gamma di morsetti a molla per cavi schermati CONTA-CLIP offre ai tecnici e ai produttori di apparecchiature e armadi elettrici un innovativo sistema modulare per stabilire, senza l’uso di utensili, un contatto tra lo schermo del conduttore con la guida DIN, la barre di terra, l’involucro o la piastra di montaggio. L’elegante design caratterizzato da un numero limitato e facilmente gestibile di vari componenti a innesto, offre la giusta soluzione per qualsiasi necessità di cablaggio e diametri dei conduttori. Il sistema include diversi tipi di collegamenti a molla per cavi schermati con diametri da 1,5 mm a 18 mm, per tutti i tipi di montaggio, barre di terra, nonché le già da tempo diffuse tipologie CONTA CLIP con tecnologia di contatto a vite o a molla. Il cavo spellato viene spinto dalle molle di collegamento per cavi schermati tipo SABK. La forza della molla imprime un contatto costante e totale della schermatura del cavo. La grande superficie di contatto della schermatura assicura una bassa resistenza anche alle alte frequenze.
Grazie a un design particolare caratterizzato da due leve retraibili, la versione a molla SABKM Multi, offre inoltre un campo di serraggio ampio e flessibile, consentendo agli utenti di ridurre il numero di tipologie a taglie da tenere a stock. Al contempo è facile il fissaggio di questi collegamenti a molla di ogni tipo e dimensione a qualsiasi tipo di base,con viti M4 o M5 autofilettanti per il montaggio diretto, o a pressione per il montaggio su barra di terra da 10 x 3 mm o ancora con sistema di aggancio per fissaggio dei cavi alle guide DIN TS35.
Alcune soluzioni prevedono inoltre una staffetta metallica presente sul modulo di montaggio permettendo un saldo collegamento del cavo e aumentando conseguentemente la tenuta meccanica. Per un montaggio in batteria fino ad un massimo di dodici cavi schermati, sono disponibili anche soluzioni multiple. Essi possono essere facilmente fissati in qualsiasi punto del cablaggio e nel numero di collegamenti richiesti. Gli utilizzatori possono scegliere fra il collegamento a vite o a rivetto.
Diversamente per il montaggio singolo, sono disponibili le ormai diffuse soluzioni a morsetto SAB/SSAB per cavi di diametri tra 3 mm e 35 mm. La gamma comprende varie tipologie : le versioni con contatto a molla o la versione con un sistema di compressione a vite con testa zigrinata; sono inoltre disponibili versioni per il montaggio diretto o su barra collettrice di terra , su guide DIN TS35 o guide profilate a C. Una serie di accessori quali supporto barre collettrici di terra , morsetti per il fissaggio sulle guide di supporto e morsetti terminali completano l´offerta dei prodotti. Tutti i componenti sono dimensionalmente sinergici ai morsetti a vite serie SRK/SSL e RK/SL di sezioni fino a 10 mm². Essi offrono un fissaggio a frizione saldo per diversi tipi di guide di montaggio o per il fissaggio a piacere su piastre di montaggio o all’interno di quadri elettrici.
Anche la barra di terra collettrice 10×3 può essere inserita a pressione in modo semplice e rapido. Caratterizzata da una linea di prodotti perfettamente assortita, la gamma di morsetti per schermatura cavi della CONTA-CLIP è una delle più complete sul mercato e non ha rivali in termini di completezza, semplicità e flessibilità.
Leggi anche della gamma SDK.