L’implementazione della tecnologia Hotbars permette ai lettori DataMan di Cognex di offrire elevate prestazioni di lettura di codici a barre lineari 1D a velocità maggiori. Inoltre, vi sono diverse opzioni di ottica, tra cui lenti liquide con tecnologia di messa a fuoco variabile, che garantiscono la massima flessibilità in termini di profondità di campo.
La serie DataMan 300 è stata concepita per leggere complessi codici DPM (Direct Part Mark), codici a barre lineari 1D e codici 2D Data Matrix e per essere utilizzata su linee indicizzate o ad alta velocità.
I moduli d’illuminazione regolabili e intercambiabili consentono di creare la migliore soluzione di illuminazione per i componenti e assicurano così una lettura ottimale dei codici DPM. La tecnologia di regolazione intelligente modifica automaticamente le impostazioni dell’illuminazione integrata per garantire un’esposizione ottimale dei componenti.
DataMan 300 offre la risoluzione standard 800×600 pixel, mentre il modello avanzato DataMan 302 offre un’alta risoluzione (1.280×1.024) per leggere codici di dimensioni ridotte in un ampio campo visivo o su componenti di piccole dimensioni.
Tutti i lettori DataMan sono in grado di garantire un’illuminazione ottimale per una vasta serie di superfici grazie all’illuminazione integrata e alle opzioni modulari presenti su molti modelli. Le opzioni di lenti flessibili, i sensori per immagini a elevata risoluzione e le velocità di acquisizione ottimizzate permettono ai lettori DataMan di illuminare e localizzare codici a barre, garantendo così un’elevata affidabilità di decodifica indipendentemente dal tipo di superficie e di velocità.
L’interfaccia utente intuitiva presente in tutti i modelli DataMan è progettata per consentire una configurazione rapida e un utilizzo immediato. Il potente software di verifica offre un monitoraggio della qualità del contrassegno e una libreria di comandi .NET (Dmcc.NET) per un’immediata integrazione nelle applicazioni per PC. Inoltre, i lettori DataMan vengono supportati dal pacchetto di protocolli Ethernet industriale Cognex Connect, come Ethernet/IP (con Add-On-Profile), Profinet, Modbus TCP e protocollo MC per garantire facilità di comunicazione all’interno dello stabilimento.
Cognex: www.cognex.com