Automazione Plus

Da B&R Automation un pannello operatore per applicazioni con elevato grado di igieneERT

I pannelli operatore B&R con protezione IP69K, presentati alla SPS, sono dotati di un design moderno e di una superficie resistente anche a frequenti lavaggi, e diventano uno standard per l’industria laddove sono utilizzati dispositivi di automazione di elevata affidabilità in ambienti industriali critici. Dai pannelli operatore con schede di interfaccia modulari ai Power Panel con integrata la tecnologia di controllo e drive, i robusti dispositivi HMI sono prodotti secondo la normativa DIN 40050 con certificazione di protezione IP69K e sono disponibili con display da 5,7” a 15”.

Nelle industrie del beverage e alimentare e in quelle farmaceutiche, dove la pulizia con dispositivi ad elevata pressione è una procedura standard, i pannelli operatore B&R in IP69K offrono un elevato livello di affidabilità e di robustezza grazie alla combinazione, senza eguali, del frontale in acciaio inox e del design asettico. Per questa ragione, le applicazioni soggette costantemente ad elevata umidità possono beneficiare dell’affidabile protezione contro la penetrazione di acqua, persino se ad alta pressione.

Con il termine IP69K, il numero 6 indica la protezione dell’equipaggiamento elettrico contro la penetrazione di solidi come la polvere (è completamente sigillato) e 9K indica la protezione contro l’infiltrazione di acqua durante i lavaggi ad alta pressione. L’ottima protezione contro la corrosione e l’elevata resistenza alla contaminazione assicurano la massima pulizia e sterilità, in particolare in quei processi “aperti” dove i prodotti entrano in diretto contatto con le apparecchiature di produzione. I pannelli operatore IP69K forniscono condizioni di lavoro ottimali, perfino in ambienti industriali dove l’igiene è un fattore importantissimo.

www.br-automation.com