Presentato da Beckhoff in SPS Italia 2013, il Box EtherCAT EP8309 dispone di otto ingressi/uscite digitali, due ingressi tachimetrici digitali, due ingressi analogici, un’uscita analogica e un’uscita PWMi da 1,2 A, a regolazione di corrente. Con questa molteplicità di interfacce, Beckhoff offre una soluzione compatta in IP 67 ideale per controllare i gruppi tramite EtherCAT. L’utente trae vantaggio non solo dalle dimensioni compatte, ma anche dal semplice cablaggio e montaggio direttamente sul campo. Il Box EtherCAT EP8309, con le sue ridotte dimensioni di 60 x 16 x 26,5 mm, offre al costruttore di impianti una molteplicità di segnali di I/O e un’elevata funzionalità concentrati in un dispositivo compatto, il che riduce nettamente le spese di installazione. Innanzitutto otto ingressi o uscite digitali, liberamente selezionabili, assicurano un’elevata flessibilità di applicazione. L’EP8309 offre anche due ingressi tachimetrici digitali con una frequenza limite pari a 2,5 kHz: è possibile rilevare due diversi numeri di giri su due onde differenti oppure leggere su un canale il numero di giri e sull’altro il senso di rotazione. Sono possibili anche il monitoraggio della rotazione dell’onda e un avvertimento di pericolo, per esempio in caso di fermo.
Questi I/O digitali vengono affiancati da due ingressi analogici e da un’uscita analogica single-ended e con una risoluzione di 12 bit, nonché da un’uscita PWMi. L’uscita a regolazione di corrente consente ad esempio di comandare direttamente valvole proporzionali semplici con una corrente massima di 1,2 A. Le valvole intelligenti possono invece essere gestite tramite l’uscita analogica.
Nella combinazione di ingressi ed uscite, L’EP8309 rappresenta una soluzione compatta per collegare i gruppi più svariati tramite EtherCAT. Il Box I/O, con il suo alloggiamento in plastica IP 67, è protetto dalle influenze atmosferiche come umidità e temperature estreme. Esso risulta quindi perfettamente adatto, tra l’altro, per il comando decentralizzato e flessibile dei sistemi frenanti negli impianti eolici. Sono previste varianti di EP8309 per l’impiego nell’idraulica, o per la gestione di riduttori e generatori.