Jacopo Di Blasio
ABB ha lanciato una versione a elevata efficienza, basata sulla tecnologia SynRM, dei suoi più recenti azionamenti. Si tratta delle soluzioni IE4, che comprendono i motori sincroni a riluttanza (SynRM) e i relativi drive industriali. I nuovi IE4, progettati per ottimizzare le prestazioni in termini di efficienza e affidabilità e definiti da ABB come “super premium efficiency”, sono particolarmente adatti per applicazioni con ventole e pompe. I motori e il pacchetto dei drive sono disponibili per una gamma di potenza che va da 11 kW a 315 kW.
I primi modelli di motori SynRM erano stati presentati nel 2011 e quest’anno, ancora una volta alla fiera SPS/IPC/Drive di Norimberga, sono stati introdotti i modelli più recenti. Questi motori a riluttanza sono caratterizzati da un rotore innovativo accoppiato a uno statore convenzionale: il rotore, diversamente da quanto accade nei motori sincroni tradizionali, è privo di avvolgimento e questo implica che le perdite di potenza dovute al rotore siano virtualmente eliminate. Questo non solo incrementa l’efficienza, ma permette anche al rotore di funzionare dissipando meno calore, mantenendo bassa la temperatura dei cuscinetti e incrementandone l’affidabilità.
Grazie alla tecnologia con cui è realizzato il rotore, i motori senza magneti SynRM possono puntare a ottenere le prestazioni di un motore a magneti permanenti con la facilità di esercizio e i costi ridotti dei motori a induzione. I motori IE4 SynRM seguono le stesse combinazioni di dimensioni e prestazioni in uscita dei motori a induzione, rendendo così più facile la sostituzione di un motore esistente con un prodotto SynRM a più alta efficienza. Di conseguenza, gli utilizzatori di questi prodotti potranno aggiornare i loro sistemi, migliorando l’efficienza, senza bisogno di effettuare costose modifiche meccaniche.
I motori SynRM sono corredati dei relativi drive industriali ACS850 con caricato il software dedicato. Inoltre, ABB è in grado di fornire le curve di efficienza verificate di tutto il pacchetto motore-azionamento con la copertura completa di tutto l’intervallo di velocità. Gli utilizzatori di questi prodotti potranno quindi calcolare il consumo energetico delle loro attrezzature, senza essere limitati da dati relativi a pochi carichi specifici.