Sigmatek ha arricchito la propria serie di pannelli di controllo all-in-one ETV con due modelli dotati di schermo touch da 5,7”: ETV 0551, dotato di touchscreen a colori TFT resistivo analogico (IP54), ed ETV 0552, ancora più robusto, con touchscreen in vetro e protezione frontale IP65 contro polvere e acqua. Non essendovi un bordo di offset fra il touchscreen in vetro e la cornice, il panello può essere pulito facilmente, è quindi ideale per l’uso in ambienti industriali severi, come in campo alimentare, packaging e farmaceutico.
Questi pannelli di controllo fanless si basano sull’innovativa tecnologia Edge, che offre elevate prestazioni con una bassa perdita di potenza. Entrambi gli ETV sono dotati di 1 Gb di flash e 64 Mb di RAM DDR; per i dati rimanenti sono disponibili 512 kb di memoria. Come supporto di memoria per il sistema operativo, l’applicazione e i dati specifici all’utente viene utilizzata una memory card micro SD. Come plus addizionale, otto ingressi e uscite digitali sono già ‘a bordo’.
Le numerose interfacce standard, come Varan bus, CAN bus, Ethernet, USB e USB Type Mini, sono localizzate nella parte inferiore e permettono la semplice integrazione degli ETV 0551 e 0552 nella struttura della macchina. Tutte le interfacce possono essere liberamente programmate dall’applicazione. Il tool ingegneristico universale Lasal, fornito con la soluzione, è totalmente integrato per funzioni di programmazione e visualizzazione. In questo modo, è stata rispettata l’idea d’integrazione cui da sempre si ispira Sigmatek: PLC, HMI, motion control e safety sono unificati in una piattaforma integrata.
Gli HMI a grafica piena con CPU integrate e controllo touch sono disponibili ora nelle seguenti dimensioni: 5,7”, 8,4”, 12,1”, 15”, 17” e 19”, nonché nel formato 19” verticale, per soddisfare tutte le esigenze di automazione.
Sigmatek: www.sigmatek-automation.com