Cypress Semiconductor ha annunciato la disponibilità di un controllore di periferiche West Bridge con supporto per flash Nand di tipo Mlc che consente ai progettisti di utilizzare memorie a più elevata densità e basso costo. Si tratta del controllore West Bridge Astoria, che è in grado di supportare fino a 16 dispositivi flash Nand Mlc, il cui costo è di circa tre volte inferiore rispetto a quello delle flash Nand di tipo Slc a parità di densità di memorizzazione.
Garantisce le stesse prestazioni di trasferimento dati mediante connessione Usb high-speed del controllore West Bridge Antioch e è dotato di un’interfaccia per memorie multimediale configurabile e di un’interfaccia per microprocessori flessibile, semplificando la connessione con una vasta gamma di processori embedded e dispositivi di memorizzazione di massa. Può essere collegato a qualsiasi Dsp o processore embedded, favorendo la penetrazione delle Nand Mlc in applicazioni quali lettori multimediali portatili, schede wireless, dongle, dispositivi di navigazione portatili, telecamere digitali, terminali Pos e altre ancora.
Si prende carico della gestione del bus Usb e delle memorie, in modo da sollevare il processore dall’esecuzione di tali compiti e ottimizzare le prestazioni in termini di trasferimento dati.
Prevede fino a un massimo di 27 Gpio programmabili e 16 endpoint Usb e viene fornito in package Vfbga a 100 sfere che misura solamente 6 x 6 mm con passo di 0,5 mm. Supporta le frequenze standard degli handset, come 19,2 e 26 MHz per l’ingresso di clock, in maniera da eliminare il ricorso a un cristallo aggiuntivo.