Automazione Plus

Cypress Envirosystems: tecnologie moderne anche per gli impianti datatiERT

Costituita nel febbraio del 2007, Cypress Envirosystems è una sussidiaria di Cypress Semiconductor che si pone come obiettivo quello di favorire il risparmio energetico e il miglioramento della produttività degli impianti e stabilimenti più datati grazie a tecnologie installabili con costi e disagi minimi. In Italia Cypress Envirosystems si propone tramite una struttura di partner tra i quali All Data.

Grazie alle tecnologie wireless programmabili di rilevamento non invasivo offerte da Cypress, questo obiettivo è oggi a portata di mano anche per gli impianti più vecchi. Tutti i prodotti wireless di Cypress Envirosystems si inseriscono, infatti, in un sistema perfettamente integrato per consentire il rilevamento e il controllo remoto di dispositivi di campo già esistenti, ad azionamento manuale e non connessi tra loro. L’architettura multilivello consente sia una funzionalità autonoma sia una facile integrazione con le reti di impianti e i sistemi esistenti di automazione a vari livelli operativi.

Il livello dei dispositivi di campo comprende una serie di strumenti specifici: sistema di monitoraggio wireless degli scaricatori di condensa (WSTM) per il monitoraggio remoto delle condizioni degli scaricatori di condensa; lettore di misuratore (WGR) e lettore di trasduttore (WTR), per la lettura e trasmissione wireless dei dati rilevati dagli strumenti, fino a monitoraggio wireless di ogni singola batteria (WBM), per esempio di un sistema UPS.

Il livello rilevamento dati e controllo comprende invece: il server Blue Box (ed eventuali ripetitori), che raccoglie e immagazzina dati dai dispositivi di campo wireless e offre la possibilità di un controllo online da qualunque postazione. Per quanto concerne il livello del sistema di automazione invece il software integrato e il database contenuti nel ricevitore/server Blue Box comprendono interfacce opzionali OPC, BACNet e SECS/GEM per l’integrazione con i sistemi di automazione degli impianti e attrezzature esistenti. È possibile un network basato su internet e messaggi di testo, che consente di richiedere i dati di lettura, di avere la cronologia tabelle, grafici, e ricevere allarmi su un PDA o un cellulare.

La soluzione proposta da Cypress Envirosystems consente quindi anche ai siti più datati di adottare le ultime tecnologie di automazione con costi e disagi minimi per gli equipaggiamenti, i processi e gli operatori presenti, centrando l’obiettivo di assicurare minori consumi energetici, interventi di manutenzione meno laboriosi e un maggiore comfort degli operatori.