L’evento ‘Cyber Security nell’automazione industriale. Essere consapevoli per difendersi’, tenutosi lo scorso ottobre a Milano (San Donato Milanese), ha registrato un grande successo di pubblico, a riprova del notevole interesse esistente attorno al tema. Durante la mattinata si sono alternati sul palco gli esperti di Phoenix Contact, promotore dell’evento, Lutech e Clusit, per affrontare in modo completo il tema della cyber security in ambito industriale, analizzandone trend, dinamiche e peculiarità.
Ad aprire l’evento è stato Roberto Falaschi, sales & marketing director di Poenix Contact, che ha contestualizzato il tema della giornata all’interno del più ampio panorama industriale attuale, dove la sempre maggiore diffusione di sistemi smart e soluzioni interconnesse, come teorizzato dai più recenti modelli produttivi, offrono nuove importanti opportunità, ma allargano anche al mondo della produzione rischi che fino a poco tempo fa erano confinati ai sistemi d’ufficio.
A seguire, Andrea Zapparoli Manzoni, membro consiglio direttivo Clusit e co-autore Rapporto Clusit, ha fornito alcuni importanti dati di contesto, utili per capire meglio l’entità del fenomeno e le sue più recenti evoluzioni.
L’evento è quindi proseguito con una doppia sessione di Live Hacking Etico coordinata da Francesco Faenzi, head of cyber security business platform di Lutech, che, attraverso una demo di macchina funzionante, ha evidenziato in modo semplice ed immediato sistemi ed effetti di un attacco e le possibili contromisure.
A chiudere l’evento è stato invece Emanuele Temi, product specialist cyber security control & industry solution di Phoenix Contact, che ha le differenze tra la cyber security in ambito office e l’industrial cyber security, illustrando poi le soluzioni per garantire con successo l’industrial cyber security senza influire negativamente sulle performance degli impianti.
L’interesse dimostrato dal pubblico, particolarmente attivo nell’interagire con gli esperti e nel chiedere approfondimenti, ha sottolineato come il cyber crime rappresenti oggi un tema di grande attualità, di cui ancora non si ha una piena consapevolezza e padronanza.