Wibu-Systems compie un nuovo passo in avanti, che permette indistintamente a tutti i produttori di software di avvalersi delle molteplici funzionalità della propria tecnologia. Con tre decenni al suo attivo in questo settore, l’azienda sa bene quanto continuità e compatibilità valgano; sulla base di questi principi, ha sviluppato CodeMeter Custom Licensing Adapter, un’estensione specifica per la popolare suite CodeMeter License Central, che si interfaccia tra software dotati di un sistema di gestione licenze legacy e i più moderni e completi concetti di licensing.
Gli sviluppatori di software di tutto il mondo sono diventati fedeli utilizzatori di CodeMeter, grazie alla versatilità che la tecnologia di Wibu-Systems offre loro, mediante un’ampia scelta di contenitori di licenze hardware, software e cloud, una pronta integrazione con i principali sistemi di back-office e una vasta gamma di configurazioni di licenza e schemi operativi, che ben si adattano a qualsiasi modello di business. Tuttavia, al giorno d’oggi, pochi fornitori di software partono da zero. Molti, se non la maggior parte, adottano già sistemi di licenza proprietari o di terze parti, il cui livello di affidabilità è estremamente vario e spesso frutto di un’evoluzione costante, in parallelo agli sforzi profusi nello sviluppo del software stesso. Sebbene CodeMeter sia concepito per rendere la migrazione da un diverso sistema di gestione licenze alla tecnologia di Wibu-Systems il più agevole ed efficiente possibile, una tale decisione avrebbe un impatto su larga scala e, in alcuni casi, sarebbe irta di complicazioni tecniche, commerciali o procedurali, tanto al proprio interno quanto da parte dei clienti già acquisiti.
È prassi consolidata offrire in parallelo versioni del software supportate sia dal precedente che dal nuovo sistema di gestione licenze, una modalità di transizione che si dimostra comunque impervia tanto dal punto di vista tecnico quanto commerciale, poichè anche minime differenze tra le varie versioni possono compromettere la compatibilità dei dati e, pertanto, le relazioni con gli utenti di lunga data.
CodeMeter Custom Licensing Adapter (CLA) è stato sviluppato da Wibu-Systems per offrire una nuova prospettiva a queste sfide e permette agli sviluppatori di software di passare alla semplicità e alla robustezza di CodeMeter License Central, senza alcuna soluzione di continuità con i loro sistemi di licensing legacy. CLA funge da interprete tra CodeMeter License Central e le licenze generate con un sistema precedente; utilizza infatti il formato delle licenze legacy come modello per la creazione di nuove licenze da parte di CodeMeter e traduce al contempo le licenze e le operazioni di gestione provenienti da CodeMeter License Central, affinché siano perfettamente compatibili con la tipologia già presente.
Questa semplice ed intelligente soluzione fa sì che non sia necessario apportare modifiche al software sul campo, mentre il sistema di gestione così aggiornato diventa in grado di eseguire tutte le operazioni per cui CodeMeter License Central è noto. Questa modifica naturalmente include la sua integrazione con sistemi ERP od altre piattaforme di back-office, affinché le operazioni di gestione, quali creazione, distribuzione e monitoraggio, tanto delle nuove quanto delle precedenti licenze, siano automatizzate. Pertanto gli sviluppatori di software possono avvalersi di CodeMeter per concedere in licenza tutti i nuovi software ed introdurre nuovi modelli di business, senza il rischio di perdere un solo cliente precedentemente fidelizzato.
Ruediger Kuegler, VP Sales e Security Expert di Wibu-Systems, vede CLA come la realizzazione della promessa di Wibu-Systems – tecnologia di gestione licenze all’avanguardia con compatibilità reale: “Tutti gli utenti di CodeMeter meritano le stesse eccellenti prestazioni. Con CodeMeter Custom Licensing Adapter, gli utenti finali raggiungono questo traguardo, senza nemmeno essere consapevoli che qualcosa è stato modificato in background, e i produttori di software hanno una marcia in più per affinare le loro procedure e raggiungere nuovi segmenti sul mercato globale”.