Automazione Plus

Comunicazione sicura tra ambiente IT e sistemi OT con ctrlX Core di Bosch RexrothERT

I fornitori di tecnologie devono reagire ai cambiamenti richiesti dal mercato in maniera più flessibile e veloce in modo da effettuare, per esempio, modifiche alla produzione con poco preavviso: questo è possibile solo attraverso una comunicazione IT e OT sicura. Infatti, se i dati richiesti sono memorizzati in sistemi separati e non compatibili, apportare modifiche risulta possibile soltanto attraverso un complesso intervento manuale.

Come gateway, ctrlX Core di Bosch Rexroth consente, per esempio, la comunicazione tra il livello IT, dove si trovano fra l’altro i sistemi MES, e i sistemi OT, a livello di produzione. Con questa soluzione gli utenti possono trasferire i dati dal MES direttamente al sistema di controllo della macchina in modo sicuro, così da reagire alle condizioni mutevoli del mercato senza la necessità di interventi aggiuntivi.

Per rendere possibile tutto questo, i dati sono accessibili attraverso ctrlX Data Layer all’interno di ctrlX Core. Essenzialmente, i dati vengono ‘tradotti’ con l’aiuto della tecnologia ad app di ctrlX Automation e trasmessi in maniera sicura al sistema target. Di conseguenza, i dati provenienti dagli ambienti di programmazione più diffusi possono essere scambiati con ctrlX Core.

Gli ambienti produttivi possono essere aggiornati senza compromettere funzionalità già testate. Per esempio, standard consolidati come OPC UA possono essere usati in sistemi esistenti in modo da ottimizzare i vantaggi in termini di connettività offerti da ctrlX Core.