I cicli di vita dei prodotti sono sempre più brevi e la flessibilità di produzione oggi deve essere la caratteristica principale dei sistemi di automazione. Piattaforme di programmazione rigide e complesse non sono più adatte al mercato industriale, che necessita di modularità, apertura e semplicità di utilizzo. Per questo Bosch Rexroth ha realizzato ctrlX Automation, la piattaforma di automazione che si ispira ai vantaggi introdotti dagli smartphone, con funzioni altamente integrate e una tecnologia di app flessibili. È il sistema con standard di connessione più all’avanguardia nel mercato ed è in grado di occuparsi di tutta l’automazione con estrema trasparenza, visibilità e massimo controllo.
Bosch Rexroth supera i confini esistenti tra controllo macchina, linguaggio IT e IoT grazie alla piattaforma estremamente scalabile, ctrlX Automation, che supporta quasi tutte le interfacce e tutti i linguaggi di programmazione comuni, offrendo ai programmatori la possibilità di lavorare in modo efficiente, dinamico e con tutti gli strumenti di cui hanno bisogno.
Le nuove opportunità per gli utenti e i partner – ctrlX World
Da quando è stata lanciata, la nuova piattaforma si è evoluta da piattaforma di automazione aperta a un intero ecosistema industriale. Oggi più di 300 aziende hanno adottato questa soluzione, creando un vero e proprio ecosistema industriale, che continua a crescere, così come il numero di applicazioni disponibili per ctrlX Automation. Questi sono messi a disposizione di tutti gli utenti, sono accessibili direttamente sul ctrlX Store e rappresentano la forza di questo universo digitale condiviso.
Affidandosi alla sua piattaforma, Bosch Rexroth dimostra ancora una volta una visione innovativa creando un mondo comune tra gli utenti e tutti i contributori della piattaforma (sviluppatori, produttori, ecc.). Chiamato ctrlX World, questo ecosistema industriale in continua espansione fornisce a ctrlX Automation uno spazio di co-creazione unico per consentire agli utenti di beneficiare di un’ampia gamma di applicazioni. ctrlX World si basa su una modalità collaborativa.
Qui gli utenti possono scaricare diverse applicazioni sia dell’azienda che di fornitori terzi, nonché accedere alle librerie disponibili per la creazione di applicazioni. In questo modo, l’ecosistema ctrlX Automation – e quindi l’intero ambito delle funzioni – può essere facilmente ampliato attraverso le app aggiuntive da scaricare o l’integrazione delle applicazioni partner.
Collaborare e innovare: al via la prima ctrlX developerR Challenge
Le innovazioni nel mondo dell’automazione arrivano anche grazie alla co-creazione e alle sinergie tra gli sviluppatori. Per facilitarle, Bosch Rexroth per la prima volta lancia la ctrlX developer Challenge: una competizione internazionale con l’obiettivo di applicare le idee e le esigenze degli sviluppatori di software in un contesto pratico.
Gli ambiziosi sviluppatori sono invitati a realizzare le loro idee creative con l’aiuto della piattaforma di controllo ctrlX CORE, candidandosi in una delle cinque categorie fino al 3 dicembre 2021. Successivamente, i partecipanti potranno lavorare insieme ai mentori specializzati di Bosch Rexroth e dei partner di ctrlX World e realizzare le proprie idee. Ciascun partecipante riceverà l’hardware e il software necessario: il Challenge Kit include il ctrlX CORE e altri componenti ctrlX Automation, a seconda delle esigenze.
La fase di implementazione durerà fino al 31 marzo 2022. A seguire, i selezionati finalisti potranno presentare i risultati del loro lavoro alla giuria durante un evento pitch di fronte ad una rinomata giuria che valuterà le idee e le modalità di realizzazione. I vincitori della Challenge saranno annunciati durante una speciale cerimonia di premiazione.
La sfida ctrlX developerR non è un semplice hackathon: è una competizione a livello internazionale che metterà alla prova le migliori idee e permetterà agli aspiranti sviluppatori di rivelare il proprio potenziale. È un’ottima occasione per riunire i più grandi talenti grazie al sistema più versatile e aperto disponibile sul mercato.