Crouzet presenta due prodotti nel settore dei micromotori in corrente continua, con e senza spazzole. Si tratta di prodotti a forte valore aggiunto concepiti per una rapida messa in opera. Due soluzioni che illustrano le scelte di Crouzet per i prodotti di fascia alta. Una volontà sostenuta attraverso la creazione di un centro di eccellenza per i motori ad Alès (Francia), chiamato a consolidare il know-how del gruppo.
Riconoscibile grazie alla sezione quadrata da 57 mm sul pannello frontale, il nuovo motore brushless (senza spazzole) è disponibile in tre taglie compatte per una potenza rispettivamente di 66, 90 e 150 W. Questo motore standard di fascia alta in corrente continua, prodotto in Francia, come tutti i motori a valore aggiunto Crouzet, è il frutto di quasi 3 anni di studi e sviluppi realizzati internamente.
Grazie a nuove prospettive legate al controllo della velocità, della coppia e del posizionamento su piccole macchine autonome; tele gamma completa il raggio d’azione del Motomate la cui elettronica (un nano-PLC integrato) è in grado di gestire velocità e coppia. Il lancio commerciale del nuovo motore brushless è previsto a partire da gennaio 2012.
Con una potenza meccanica nominale pari a 150 W (240 W di picco) a 24 V, questo motore brushless è il più potente della sua gamma, pur mantenendo le dimensioni della versione precedente da 80 W. Ai lamierini magnetici più sottili si aggiungono magneti in neodimio-ferro-boro di alta qualità e più potenti.
Il rendimento elettrico del motore arriva all’83%. Dotati di 6 ingressi (2 analogici + 4 on/off) e di 4 uscite (di cui 2 on/off o PWM), i motori possono scambiare ordini tra loro o con altri componenti come i PLC programmabili. Il motore brushless viene proposto anche in combinazione con i riduttori planetari e a 90° della gamma standard Crouzet.
Questo nuovo motore integra un encoder a 4.096 punti con la nuova elettronica SMI21 (e nonun PLC) arricchita di numerosi programmi eseguibili.
I programmi studiati per questo il motore brushless riguardano funzioni di controllo del movimento. Un cavo USB standard collega l’elettronica del motore a un PC sul quale è installato il software di parametrizzazione, scaricabile a partire da gennaio 2012 dal sito Internet Crouzet.
Crouzet: www.crouzet.fr – www.cstsensors.com