Le nuove pinze crimpatrici a 360° di Conta-Clip, di facile utilizzo, consentono di serrare in modo preciso e sicuro i terminali a conduttori fino a 16 mm² di sezione secondo la norma DIN 46228. Le PZD 16/R e PZU 16/R sono fornite rispettivamente con un inserto quadrato o trapezoidale.
Gli inserti possono essere sostituiti rapidamente senza l’ausilio di attrezzi e, soprattutto, possono essere regolati a 360° con punti di posizionamento intermedi a 45°. La grande flessibilità di regolazione permette agli utenti di adattarle alla loro postura preferita e di lavorare comodamente anche in punti difficili da raggiungere. Un solo utensile è sufficiente per crimpare terminali con e senza collare isolante, fino a 18 mm di lunghezza, con sezioni dei cavi da 0,08 mm² a 16,0 mm², oltre che terminali doppi da 2 x 0,25 mm² a 2 x 10,0 mm².
La crimpatura si adatta automaticamente alla sezione del conduttore. Le pinze crimpatrici sono resistenti, ergonomiche e progettate per lavorare senza alcuno sforzo: sono compatte, leggere, maneggevoli e con apertura meccanica automatica grazie a una molla interna. Hanno impugnature morbide con protezione antiscivolo stampata.
La crimpatura richiede uno sforzo minimo. Un sistema di blocco garantisce la sicurezza del lavoro. Le pinze per crimpare sono realizzate in acciaio speciale ad alta resistenza e ricoperte con un rivestimento speciale nelle parti più sollecitate.