“L’industria di processo ha beneficiato della ripresa con il ritardo tipico di questo settore”, ha dichiarato Klaus Endress, CEO dell’azienda. Dopo anni di stagnazione, le vendite in Giappone sono cresciute del 15% e quelle in USA del 20%. Ma la crescita è stata generalizzata e ha riguardato anche l’Europa e segnatamente la Germania. La crescita di Endress+Hauser è stata superiore a quella del mercato, testimoniando un sensibile aumento delle quotre di mercato detenute dalla società.
Sono cresciuti anche i posti di lavoro (217 unità in più del 2003) e gli investimenti che hanno permesso all’azienda di rinforzarsi sui mercati tradizionali (ampliamento delle sedi di Cernay in Francia, Maulburg in Germania e Reinach in Svizzera) e accedere a nuovi mercati. In particolare, sono stati fatti investimenti in Canada, USA e Cina.
Endress+Hauser servirà inoltre direttamente il mercato greco attraverso l’acquisizione del 60% della ateniese I&G Automation, specializzata in soluzioni per automazione e strumentazione. Dalla location greca l’azienda intende seguire più da vicino anche i mercati del vicino oriente.
Una notizia dell’ultima ora è poi l’acquisizione della Stip GmbH, a completamento di un piano strategico industriale volto a garantire un’ampia e completa offerta di soluzioni di misura per il trattamento delle acque potabili e reflue, anche in contesto industriale.
Per il 2005 il CEO Endress stima una crescita globale di E+H del 7-8%.