I numeri danno ragione alla formula altamente specialistica di Focus on PCB, l’unica manifestazione europea interamente dedicata all’industria dei circuiti stampati: +18% di visitatori rispetto all’edizione precedente, con visitatori provenienti da 25 Paesi e ingressi prevalentemente da Germania, Svizzera, Slovenia, Francia e Spagna. 119 gli espositori tra aziende e rappresentate dell’area EMEA e APAC, per un totale di 16 Paesi produttori e distributori rappresentati. 38 gli appuntamenti tra conferenze e forum tecnici con relatori di alto profilo da tutta Europa che hanno animato la due giorni della fiera, a favore di un pubblico sempre più internazionale.
Il ritorno della IPC Hand Soldering Competition, il campionato mondiale della saldatura promosso da IPC, con unica tappa italiana proprio a Vicenza, ha fatto da volano per attrarre ulteriori professionisti. E un ottimo riscontro per il nuovo servizio di recruiting in fiera Focus on Career, molto apprezzato dagli espositori e dai visitatori come cartina tornasole dello stato di salute del settore, che in questo momento è alquanto vivace.
Segnali questi che la filiera europea dei PCB gode di buona salute e vanta un discreto ottimismo, nonostante l’ombra delle tigri asiatiche e le incognite di un European Chips Act ancora poco protettivo nei confronti dell’industria dei circuiti stampati.
Focus on PCB ha registrato un entusiasmo palpabile tra i partecipanti, grazie al clima di networking vivace e produttivo e all’elevato livello qualitativo delle attività proposte. Questa manifestazione si conferma come un’occasione unica nel panorama fieristico europeo per i professionisti dell’industria dei circuiti stampati.
Si chiude con questi risultati la terza edizione di “Focus on PCB – From Design to Assembly”, un evento organizzato da NürnbergMesse Italia, promosso dal Gruppo PCB Assodel, patrocinato da ANIE Componenti Elettronici e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group presso la il quartiere fieristico IEG di Vicenza.
NürnbergMesse Italia convalida il successo di Focus on PCB ed è già al lavoro per la prossima edizione: l’appuntamento con Focus on PCB 2025 è fissato per il 14-15 maggio 2025 in un nuovo padiglione che consentirà di aumentare lo spazio e i servizi a disposizione degli espositori e offrirà a tutte le aziende la possibilità di partecipare all’evento di riferimento per l’industria dei PCB, PCBA e EMS.
“Quest’anno abbiamo destinato significative risorse al potenziamento della qualità e all’incremento del numero di visitatori, con l’obiettivo di rafforzare la reputazione di Focus on PCB”, afferma Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia. “Questo evento si è ormai affermato tra i professionisti dell’industria dei circuiti stampati come un’occasione di eccellenza, capace di promuovere efficacemente il business nel settore. Il feedback che abbiamo avuto dagli espositori sulla qualità del profilo dei visitatori è motivazione per noi a proseguire in questa direzione”.
A proposito di risultati, la seconda edizione della tappa italiana della gara di saldatura IPC Hand Soldering Competition con i giudici Master IT di GestLabs ha visto la partecipazione di 32 saldatori professionisti, di cui 9 donne, per un totale di 21 aziende rappresentate a sfidarsi nella realizzazione di un PCBA funzionale con componenti estremamente minuti. Soltanto 5 sono state le schede portate a termine completamente e correttamente, a indicare il livello di difficoltà elevata del task. A salire sul gradino più alto del podio è ancora una volta Alessandro Manicone di Elettronica GF, che si è riconfermato Campione italiano e verrà invitato a Monaco alle World Finals di Electronica a rappresentare il nostro Paese. Secondo posto per Fabio Dotti di Gefran, terzo classificato Giorgio Agnelli di Dynamis PRC. Premio “Best Team” a Dynamis PRC, che ha totalizzato i punti più alti nella sezione a squadre.