Automazione Plus

Cresce la gamma di telecamere ad alta risoluzione di Image SERT

Image S, azienda leader nel mercato italiano come fornitore di componenti per Image Processing destinati a diversi mercati (industriale, medicale e scientifico), ha annunciato il lancio ufficiale di due nuove telecamere industriali con CCD a 8 megapixel, presentate in anteprima da JAI all’ultima edizione del salone Vision a Stoccarda lo scorso novembre. I nuovi modelli uniscono alta risoluzione, alta fedeltà e alta velocità (frame rate). Le telecamere, denominate AM-800CL (versione monocromatica) e AB-800CL (versione a colori), montano entrambe il sensore quad-tap KAI-08050 di Kodak, capace di risoluzioni piene da 3296 x 2472 pixel a 17 fps nei formati monocromatici o a colori con matrice Bayer. L’interfaccia digitale standard Camera Link supporta immagini a 8 bit, 10 bit o 12 bit. Il modello AB-800CL può inoltre effettuare l’interpolazione interna del colore, producendo un’uscita RGB 24 bit a 8,5 fps.

“Con l’introduzione di queste telecamere, JAI consolida ulteriormente la sua leadership nella fornitura di telecamere industriali CCD multi-megapixel,” sottolinea Marco Diani, uno dei titolari di Image S. “I nuovi modelli a 8 megapixel portano a oltre 20 il numero totale di telecamere JAI attualmente in commercio con risoluzioni comprese fra 2 e 16 megapixel, con tecnologia single-tap, dual-tap e ora anche quad-tap.” Le telecamere AM-800CL e AB-800CL sfruttano l’architettura quad-tap del CCD di Kodak per acquisire velocemente le immagini, quindi combinano i quattro “tap” di lettura in due canali per l’uscita monocromatica o Bayer, oppure in un unico canale se viene utilizzata l’interpolazione all’interno della telecamera stessa. Sono disponibili funzionalità di bilanciamento dei canali per garantire la massima uniformità su tutta l’immagine. Le telecamere offrono scansione dell’area di interesse (AOI) configurabile dall’utente (scansione parziale), diverse modalità di binning (solo sul modello AM-800CL) e modalità di acquisizione: continua, fotogrammi singoli e fotogrammi multipli. Le funzionalità avanzate di pre-elaborazione delle immagini comprendono auto-gain, auto-otturatore e autobilanciamento dei bianchi, compensazione dei pixel difettosi, Flat Field Correction e LUT a 256 punti per la correzione di gamma.

Come le altre telecamere ad alta risoluzione di JAI, i nuovi modelli a 8 megapixel offrono funzionalità specifiche per prestazioni ottimali in impieghi di visione industriale: allineamento preciso del sensore, gestione termica avanzata, sensore di temperatura integrato, costruzione robusta con test accurati di resistenza a urti e vibrazioni. Le telecamere possono essere ordinate con attacco ottiche di tipo C o F. Le dimensioni variano a seconda delle configurazioni. Tutti i modelli misurano 55 mm in larghezza e in altezza: quelli con ottiche di tipo C sono lunghi 69 mm, mentre i modelli con attacco di tipo F sono lunghi 98 mm a causa della maggiore distanza di lavoro di questo tipo di obiettivi.

 

Image S: www.imagessrl.com